Coro ANA di Creazzo

    0
    81

    Il coro A.N.A. di Creazzo è sorto nel 1984 su iniziativa di alcuni alpini del locale gruppo della sezione di Vicenza. Fin dall'origine la direzione del coro è stata affidata al maestro Antonio Piazza. Tuttora, giunto al ventesimo anno di attività, il coro è diretto dallo stesso maestro. Attualmente, l'organico è di circa venticinque elementi, alcuni dei quali, possono vantarsi del titolo di ‘padri fondatori’.

    In una prima fase, il repertorio del coro era costituito principalmente da canti di guerra e della tradizione alpina, con alcune concessioni alle tematiche religiose e popolari. In seguito ha rivolto il proprio interesse anche a generi musicali inconsueti per un coro alpino, quali la canzone napoletana e latino americana, armonizzate ed adattate del maestro Antonio Piazza. L'attività del coro è molteplice.

    È costante la presenza nelle case di riposo per allietare, specialmente nel periodo natalizio, le giornate degli ospiti. È forte il legame associativo: infatti, il coro, è spesso presente in cerimonie ufficiali e commemorative organizzate dal locale gruppo Alpini e dalla sezione A.N.A. di Vicenza. Partecipa, inoltre, a numerose rassegne e concerti in molte regioni d'Italia ed in particolare ai concerti organizzati in occasione delle Adunate nazionali.

    Oltre all'incisione di alcune cassette, per ricordare i primi vent'anni d'attività verrà prossimamente inciso un CD. Il coro ha pubblicato anche le armonizzazioni e composizioni originali del maestro Piazza. Molti sono i riconoscimenti ottenuti a livello musicale, ma il risultato più bello che il complesso corale ha ottenuto in questi vent'anni, è lo spirito di gruppo e di amicizia che lega i coristi, i loro familiari ed i numerosi simpatizzanti.

    Gianni Boscardin