CONEGLIANO A scuola, lezione di cultura alpina

    0
    56

    Presso la scuola media Serena di Treviso, di fronte ad una platea attenta di circa 160 alunni delle classi terze, si è esibito in una lezione/ concerto il coro A.N.A G. Bedeschi di Gaiarine, sezione di Conegliano con un repertorio di canzoni popolari alpine. La lezione è stata organizzata dalla prof.ssa Simonetta Mandis, insegnante di musica della scuola nonché direttrice del coro, in allineamento con un’iniziativa promossa dalla Regione Veneto, che con una recente delibera (D.G.R.4290/2005), sollecita ed incoraggia la diffusione e la valorizzazione della cultura alpina nelle scuole e tra i giovani del Veneto.

    Con l’intervento di alcuni alpini della sezione di Treviso, rappresentata da Marino Marian e della sezione di Conegliano, con il presidente Antonio Daminato, è stata spiegata ai ragazzi l’importanza della figura dell’alpino nella storia italiana e il ruolo che attualmente svolge l’A.N.A. all’interno della nostra società, mentre il Coro ha interpretato alcuni brani.

    Sono intervenuti l’assessore alla cultura della Provincia di Treviso, Marzio Favaro, accompagnato dal consigliere provinciale Mariano Zava, il sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Gaiarine. Anche la Regione, con una nota dell’assessore regionale alle politiche dell’istruzione, l’on. Elena Donazzan, si è complimentata per il progetto.