COMO – “Alpini in bella mostra”

    0
    58

    “Alpini in bella mostra”: gli alpini comaschi hanno chiamato così l’evento finale della celebrazione dei 140 anni del Corpo degli Alpini, una mostra allestita negli ampi spazi della caserma De Cristoforis, sede del Centro Documentale Militare. Aperta al pubblico per oltre un mese, ha avuto 5.000 visitatori e 60 scolaresche provenienti da tutta la provincia, accolte dal col. Pietrangeli, comandante della caserma, che ha tenuto piccole ma importanti lezioni di educazione civica. La mostra è stata sviluppata su vari settori; una delle parti più interessanti poiché assolutamente inedita, è stata la rassegna di fotografie e documenti dell’archivio di Arturo Andreoletti, patrimonio della sezione di Como. Foto scattate ad alpini in servizio e in congedo dal 1915 a fine anni Venti.

     

    Coinvolgente l’angolo dedicato alla ricostruzione di un tratto di trincea, completa di osservatorio e postazione corredata di mitragliatrice, rifatta seguendo l’originale Linea Cadorna. Altri spazi sono stati dedicati alla bibliografia alpina, ai soldatini di piombo e ai giornali d’epoca. Poi l’esposizione di apparati da trasmissione, dei presidi chirurgici da trincea e di una raccolta di uniformi dal 1910 ad oggi. Anche il mulo ha il suo spazio dedicato, e molte le armi italiane, austriache e russe. Un settore è stato riservato alla pittura, con le opere dell’artista comasco Piero Gauli.

    Non potevano mancare i materiali e le attrezzature della Protezione Civile e dell’Ospedale da Campo. Alla cerimonia di inaugurazione, con il presidente nazionale Corrado Perona, autorità civili e militari come il gen. C.A. Giorgio Battisti e il gen. B. Antonio Pennino. Molti i giovani di società sportive della provincia di Como e limitrofe. Bella la cerimonia di chiusura con la presenza del presidente nazionale.