CIVIDALE Da Povoletto al Centro Africa aperta una linea del cuore

    0
    35

    Nel corso di una bella cerimonia svoltasi nella palestra polifunzionale di Povoletto alla presenza di autorità civili, militari e religiose, di rappresentanze di enti ed associazioni e di un folto pubblico, il capogruppo di Povoletto Giancarlo Ballico ha consegnato alle suore Missionarie Francescane del Sacro Cuore, rappresentate dalla madre provinciale suor Emma Pia, la somma raccolta nel corso di un anno di attività a sostegno del progetto per la costruzione di un dispensario nel villaggio centrafricano di Maigarò.
    Enzo Driussi, direttore della testata sezionale Fuarce Cividat , ha presentato l’iniziativa del gruppo di Povoletto: un piccolo gruppo che è riuscito ad ottenere grandi risultati coinvolgendo non solo i propri associati ma tutte le associazioni operanti sul territorio. Un grazie è andato anche alle suore beneficiarie dell’assegno, che dedicano tutta la loro vita a popolazioni che vivono in condizioni di estrema miseria.
    Ha preso quindi la parola il capogruppo Giancarlo Ballico, promotore della raccolta, che ha ricordato come sia maturato, in maniera quasi casuale alla fine del 2001, il rapporto con la congregazione delle religiose e di come sia nata l’idea di contribuire alla costruzione di un dispensario nella Repubblica Centrafricana.
    Ha poi ringraziato tutte le associazioni locali senza le quali la realizzazione del progetto non sarebbe stata possibile, e tutti coloro che hanno contribuito durante l’anno alla raccolta dei fondi.
    Ha preso poi la parola il col. Villi Lenzini, comandante dell’8º reggimento alpini, che nei primi anni 90 partecipò, come ufficiale della brigata alpina Julia, alla missione dell’ONU, in Mozambico, dove potè rendersi conto della cruda realtà in cui vivono quelle popolazioni. È intervenuto, quindi, il consigliere nazionale Dante Soravito De Franceschi, che ha portato il saluto del presidente nazionale e del Consiglio direttivo nazionale, esprimendo soddisfazione per l’iniziativa, che corrisponde in pieno agli scopi di solidarietà alla base dell’Associazione Nazionale Alpini. A questo punto il capogruppo Ballico ha consegnato a suor Emma Pia un assegno circolare di 13.300 euro.
    È seguito un intervento della madre provinciale delle suore francescane Madre Emma Pia che ha ringraziato con commoventi parole e annunciato che nel nuovo dispensano di Maigarò, l’ala della maternità verrà intitolata al Gruppo ANA di Povoletto.


    Ginelli Specogna