Censimento dei musei: se ne parler al CISA

    0
    45

    Presso il Centro Studi da anni esiste un settore a supporto delle sezioni e dei gruppi ANA che richiedano una consulenza per sviluppare o addirittura aprire una sede museale. Sulla base di queste premesse si era dunque iniziato a parlare dei musei custoditi nell’ambito dell’Associazione, mettendo a disposizione l’esperienza nel settore maturata da alcuni soci.

     

    Dai numerosi contatti tra alcuni operatori impegnati nella conservazione e valorizzazione del patrimonio associativo e in occasione dei primi incontri tra le realtà museali ANA durante le ultime edizioni del Convegno Itinerante della Stampa Alpina, è maturata l’esigenza, condivisa dalla presidenza nazionale, di censire questo patrimonio con lo scopo di far emergere e collegare fra loro tutte quelle realtà che comunque curano e tutelano un grande patrimonio storico collegato agli alpini.

    Il Centro Studi quindi vuole così attuare uno strumento decisamente propedeutico a una più razionale e scientifica conservazione e valorizzare tutti quei beni mobili e immobili d’interesse storico che sono in possesso di Sezioni e Gruppi, così com’è stato per i siti storici recuperati ad opera dell’ANA. Il settore musei, se richiesto, fornisce assistenza tecnica e giuridica specifica, assiste le Sezioni e i Gruppi per il miglioramento funzionale e gestionale delle sedi museali, cooperando con i comitati scientifici e tecnici per la realizzazione di percorsi, anche in occasione di mostre temporanee.

    A supportare nel modo più capillare questo settore, dal mese di gennaio di quest’anno è presente sul portale dell’ANA, nella cartella del Centro Studi, una specifica finestra denominata MUSEI ANA.

    Nel prossimo 14º CISA che si terrà a Conegliano sabato 20 marzo, nel pomeriggio, verrà tenuta una riunione in parallelo con quella della stampa alpina, rivolta alle realtà museali dell’ANA. In questa occasione verrà presentato il consuntivo della prima fase di censimento e le proposte per una guida on line, e per lo sviluppo e la valorizzazione di questo importante settore.

    Per ulteriori informazioni rivolgersi a: segreteria Centro Studi ANA, Mariolina Cattaneo, presso la sede nazionale, via Marsala 9 20121 Milano, tel. 02/62410207, fax 02/62410230 e mail centrostudi@ana.it.

    Pubblicato sul numero di marzo 2010 de L’Alpino.