CASALE MONFERRATO Ozzano: gli alpini in festa per l'80

    0
    53

    Il gruppo di Ozzano ha festeggiato l’ottantesimo compleanno con la partecipazione di centinaia di alpini provenienti da Alessandria, Asti, Vercelli, Cuneo e Torino. Sabato, per lo scoprimento del monumento restaurato a cura degli alpini del gruppo, nel cimitero comunale, è intervenuto il gen. B. Claudio Rondano, comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta; nel suo intervento di saluto il generale ha particolarmente elogiato l’opera del gruppo di Ozzano.

    Domenica mattina gli alpini hanno raggiunto il centro sportivo comunale dove la fanfara alpina Valle Bormida si è esibita in un concerto. La brigata Taurinense era rappresentata dal maggiore Pedrini, la Provincia di Alessandria dal proprio presidente Paolo Filippi accompagnato dal gonfalone decorato di M.O.V.M.. Moltissime le rappresentanze di associazioni tra cui le infermiere volontarie della C.R.I. guidate dall’ispettrice Liana Olive.

    La sfilata, partita dal campo sportivo è arrivata in Via Roma e ha raggiunto il monumento a Beniamino Ferraris e a tutti i Caduti di Ozzano, dove si è proceduto all’alzabandiera e alla posa di una corona ai Caduti. In seguito sono intervenuti il capogruppo di Ozzano Maurizio Meneghetti, il sindaco Davide Fabbri, il presidente della Provincia di Alessandria Paolo Filippi, il magg. Pedrini in rappresentanza del comandante della brigata Taurinense, il presidente della sezione Gianni Ravera ed il consigliere nazionale Alfredo Nebiolo.

    Pubblicato sul numero di gennaio 2010 de L’Alpino.