Cambio di comando alla Julia

    0
    214

    Il Generale di Brigata Claudio Mora è il nuovo comandante della brigata alpina Julia . La cerimonia per il cambio di comandante si è svolta venerdì 23 settembre u.s. presso la caserma Manlio Feruglio di Venzone, alla presenza del comandante delle Truppe alpine, generale di Corpo d’armata Ivan Resce. La partecipazione del Labaro dell’Associazione Nazionale Alpini ha conferito particolare risalto all’evento. Era scortato dal vicepresidente nazionale Giorgio Sonzogni e dai consiglieri nazionali Franco Munarini, Sandro Rossi e Dante Soravito De Franceschi; alfiere il vicepresidente della sezione di Udine Giorgio Della Longa.

    Presenti molti vessilli e gagliardetti del Triveneto. Erano presenti numerose autorità civili e militari, rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma fra cui la Medaglia d’Oro sig.ra Paola Carnielli Del Din, il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Alessandro Tesini, il procuratore della Repubblica di Tolmezzo Enrico Cavalieri, il comandante provinciale dei carabinieri generale di brigata Silvio Ghiselli e i sindaci delle città di Udine, Tolmezzo, Gemona e Venzone. Il generale Alberto Primicerj è destinato ad assumere il comando della divisione Tridentina , presso il Comando delle Truppe alpine a Bolzano.

    Il suo periodo di comando è stato caratterizzato da profondi cambiamenti: il passaggio dalla leva al professionismo, l’ingresso delle donne, l’esternalizzazione dei servizi logistici e la realtà delle operazioni multinazionali. Infatti, la brigata ha partecipato a esercitazioni in Ungheria e Slovenia, nell’ambito della Multinational Land Force, ed è stata impegnata nelle missioni in Bosnia, Kosovo e Afghanistan. In Patria, le compagnie della brigata hanno continuato ad avvicendarsi nella protezione degli obiettivi sensibili nel contesto delle operazioni Domino e Santa Barbara .

    Il generale di brigata Claudio Mora, che ricopriva l’incarico di capo di Stato Maggiore delle Truppe alpine, ha comandato, nei ranghi della Julia il 3º reggimento artiglieria da montagna a Tolmezzo nel 1999 2000. Il primo impegno operativo del nuovo comandante sarà l’operazione Joint Enterprise in Kosovo, ove il generale Mora assumerà per sei mesi il comando della Brigata multinazionale Sud Ovest di stanza a Prizen.