CADORE A Zopp un grande raduno sezionale nel 30 di fondazione del gruppo

    0
    37

    Un meraviglioso ambiente vestito dei colori invernali ha accolto a Zoppè, a quasi 1.500 metri di altitudine, centinaia di alpini di tutto il Cadore giunti sotto il Pelmo per il 15º raduno sezionale, coincidente anche con il 30º anniversario di fondazione del gruppo.
    Con il presidente della sezione e consigliere nazionale Antonio Cason, c’erano il sindaco Domenico Sagui, il presidente della Provincia Oscar De Bona, l’on Maurizio Paniz, il presidente della Comunità montana Renzo Bortolot.
    Particolarmente toccante l’intervento di un reduce di Russia, Umberto Sagui, che ha ricordato i tragici momenti della ritirata sul Don. L’on. Paniz ha ribadito l’impegno a favore delle penne nere, affinché restino i reparti nei territori tradizionali.
    Il presidente della Provincia Oscar De Bona ha voluto ricordare il valore della montagna e le tradizioni della sua gente anche in piccoli paesi come Zoppè, che hanno grandi risorse naturalistiche e ambientali ma anche culturali e sociali.
    Ed ha parlato di una caratteristica artigianale del paese: i gelatieri che da Zoppé sono emigrati e che rientrano ogni anno, sia pur per pochi giorni, al loro paese, a rinsaldare le radici.
    In chiusura, l’ intervento di Antonio Cason, che ha riportato le emozioni di una sua recente visita nei luoghi della tragica ritirata di Russia, da Nikolajewka a Rossosch, e ricordato l’impegno dell’ANA per non dimenticare e per l’aiuto solidale.
    Conclusa la parte ufficiale, è stata festa, splendidamente riuscita grazie all’impegno degli alpini del gruppo guidati da Leone Pampanin, da poco nominato addetto all’attività sportiva in seno alla sezione ANA Cadore.


    Livio Olivotto