BOLZANO – La chiesetta di Passo Gardena

    0
    537

    Nell’estate 2003 gli alpini di Santa Cristina Selva Val Gardena iniziarono la costruzione della chiesetta degli alpini al passo Gardena, orgoglio e vanto del Gruppo. Nella primavera successiva ci fu l’inaugurazione: «Una cerimonia emozionante – racconta il Capogruppo Igor Demetz – non solo per la riuscita del progetto, ma perché ci siamo resi conto di quanto fosse azzeccato questo luogo di culto in mezzo alle montagne, a queste vette che sembrano messe a baluardo della chiesetta. Molti alpinisti la visitano prima di affrontare le loro imprese e questo ci convince d’aver fatto qualcosa di utile per la comunità alpina».

     

    Ogni anno il Gruppo organizza una Messa nella chiesa, un evento significativo, soprattutto per quanti si trovano la mattina a Plan, alla fine del paese di Selva, per raggiungere il Passo a piedi, in compagnia. Su quel sentiero, che ha una lunghezza di poco più di tre chilometri, in origine c’era una Via Crucis, realizzata con antiche stampe deteriorate dal tempo o addirittura mancanti. Gli alpini della Val Gardena si sono di nuovo messi a disposizione della comunità perché c’era bisogno di qualcosa di nuovo che accompagnasse i fedeli sulla Via. Con l’aiuto di qualche privato e delle istituzioni locali, sono riusciti ad acquistare 14 opere intagliate raffiguranti la Passione di Cristo. Gli alpini hanno preparato i supporti che sono stati interrati realizzando delle piccole coperture per proteggere le figure dalle intemperie. Un grande lavoro è stato anche quello della misurazione del tracciato e il calcolo delle distanze per trovare la giusta posizione per ogni figura.

    Oggi, partendo da Plan, presso l’hotel Alpino, si può passeggiare fino al Passo Gardena ammirando queste splendide sculture. Nel settembre scorso è stata inaugurata l’ultima stazione della Via Crucis e celebrato il 10º anniversario dalla costruzione della chiesetta. Gli amanti della montagna potranno così godere dei paesaggi naturali mozzafiato, ammirare la nuova Via Crucis e fare capolino nella splendida chiesetta al Passo Gardena.