Il gruppo alpini di Ponderano, sezione di Biella, ha festeggiato il 75º anniversario di fondazione. Oltre ai gruppi della sezione di Biella c’erano 40 gagliardetti, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Franco Vallivero, il vice presidente della Provincia di Biella Orazio Scanzio e vari assessori. La mattinata è iniziata con il ritrovo presso la sede dove il capogruppo Ferdinando Rossini ha chiesto un minuto di silenzio in ricordo di tutti i soci del gruppo andati avanti .
Dopo i discorsi di rito, la sfilata per le vie del paese. Prima tappa il cimitero comunale, dove è stato deposto un omaggio floreale alla tomba di Vittorio Pozzo, commissario tecnico della nazionale di calcio che vinse due mondiali consecutivi nel 1934 e nel 1938, e che nel 1934 fondò il gruppo di Ponderano. Deposizione di fiori anche al monumento degli Alpini e al monumento di tutti i Caduti in guerra.
Nella chiesa di San Lorenzo, il parroco don Andrea Crevola ha benedetto il nuovo gagliardetto del Gruppo, donato da Fausto Gaida in ricordo del fratello Giuseppe e Pier Vittorio Pozzo, nipote di Vittorio ha consegnato al capogruppo Rossini il cappello appartenuto al nonno. Rossini lo ha ringraziato del nobile gesto e lo ha nominato amico degli alpini , assicurandogli che il cappello di suo nonno sarà custodito come si conviene.
Pubblicato sul numero di febbraio 2010 de L’Alpino.