BASSANO Raduno degli ex del 6 artiglieria Cadore

    0
    212

    Si è svolto a Bassano del Grappa, ultima sede del reggimento sciolto il 15 luglio 1995, il raduno del 6º rgt. artiglieria da montagna Cadore . La manifestazione, organizzata nella ricorrenza del 51º anniversario di costituzione da alcuni ex appartenenti al reggimento, è stata possibile grazie al contributo dell’amministrazione comunale e degli alpini bassanesi. Motivo di grande rilievo è stata la presenza della gloriosa Bandiera di Guerra del reggimento, custodita al Vittoriano a Roma e scortata a Bassano da una compagnia del 7º Alpini.

    La manifestazione si è aperta sabato pomeriggio con la sfilata e il concerto della Fanfara della Julia e di quella del Comune di Thiene, l’alzabandiera in Piazza della Libertà e la deposizione di una corona ai Caduti. Al termine, il sindaco di Bassano, l’artigliere alpino Paolo Bizzotto, ha ricevuto in municipio le autorità e una rappresentanza degli ex del 6º. La giornata di sabato si è conclusa con il concerto serale dei cori Edelweiss della sezione di Bassano, del coro della brigata Cadore e dal coro ANA di Thiene. Domenica mattina le celebrazioni sono proseguite con la Messa al Tempio Ossario, la resa degli o­nori alla Bandiera del reggimento decorata di Medaglia d’Oro al Valor Civile per l’aiuto dopo il disastro del Vajont e al Gonfalone di Bassano, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

    È seguito lo sfilamento per le vie del centro, aperto dalla Bandiera di Guerra e dai gonfaloni cittadini, dalle autorità e da una selva di vessilli e gagliardetti delle associazioni d’arma. Il sindaco Bizzotto ha sottolineato i legami che uniscono la città agli alpini e in particolare al 6º, mentre il presidente della sezione di Bassano, Bortolo Busnardo, ha dato il bentornato agli artiglieri. Rimarcando lo speciale rapporto tra gli alpini e Bassano, il generale Giuseppe Rizzo, già comandante del 6º, ha rievocato la storia del reggimento, mentre l’on. Giorgio Conte, componente la Commissione Difesa, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa del raduno. Nella foto: la Bandiera di Guerra del 6º artiglieria da montagna sfila per le vie di Bassano.