BASSANO DEL GRAPPA – Due gruppi in festa per l’adunata sezionale

    0
    66

    L’adunata sezionale di Bassano del Grappa è stata organizzata quest’anno da due Gruppi della Valle del Brenta: Carpanè e Valstagna. Il programma prevedeva: il sabato la riunione del consiglio sezionale e dei capigruppo, alla presenza dei sindaci dei due Comuni ospitanti e, alla sera, il concerto del coro sezionale ANA Edelweiss e del locale coro Valbrenta.

     

    La domenica, dopo l’alzabandiera la sfilata è partita da Carpanè, con in testa molte autorità civili e militari, nonché rappresentanti dei 66 Gruppi della Sezione con i rispettivi gagliardetti. Erano presenti anche i vessilli delle sezioni di Vicenza, Valdagno, Marostica, Padova, Valdobbiadene, Treviso, Asiago, Feltre, il Labaro del Nastro Azzurro di Valstagna e oltre mille alpini.

    Suggestivo il percorso tra i due paesi della vallata imbandierati, collegati tra loro dal ponte di Rialto vestito per l’occasione dal tricolore in tutta la sua lunghezza. Durante il tragitto, il corteo ha sostato dinanzi ai monumenti ai Caduti delle due comunità della vallata per la deposizione della corona. La cerimonia religiosa si è svolta nella chiesa di Valstagna, dove l’arciprete don Roberto Balzan, riferendosi al passo del vangelo domenicale, ha paragonato gli alpini al piccolo seme che porta grandi frutti. A conclusione della Messa si sono susseguiti gli interventi delle autorità.

    Il capogruppo di Valstagna Claudio Costa ha ricordato la figura del “presidentissimo” Bortolo Busnardo. Sono seguiti i ringraziamenti di Roberto Campana, capogruppo di Carpanè, del sindaco di Valstagna Angelo Moro e di Gianni Ceccon, sindaco di San Nazario. Ha concluso il presidente Giuseppe Rugolo che ha evidenziato il senso del sacrificio e del dovere che caratterizza “l’essere alpini”, nell’operare attivamente nella società civile attraverso il volontariato, la Protezione Civile e la donazione di sangue e di organi.

    Fidenzio Grego