BALCANICA-CARPATICA-DANUBIANA – Gruppo Ungheria: concerto e gemellaggio

    0
    62

    Il gruppo ANA Ungheria “gen. Giuseppe Dal Fabbro”, della sezione Balcanica Carpatica Danubiana, ha concretizzato la richiesta fatta un anno fa dalla sezione di Csongrad (Ungheria meridionale) dell’Associazione Nazionale Riservisti Ungheresi, di proporre una serata musicale di un coro alpino.

     

    Detto, fatto: il coro “Voci del Bosco” di Giavera del Montello è “volato” in Ungheria ed ha avuto un grande successo cantando nel teatro di Hodmezovasarhely dopo l’esibizione della fanfara della 5ª Brigata ungherese e di due solisti fisarmonicisti dell’Associazione riservisti. La domenica il coro si è esibito nella cattedrale di Szeged, davanti a un folto pubblico, all’ambasciatore d’Italia Maria Assunta Accili ed al vescovo. Finito il concerto le autorità ed il coro sono stati invitati dal vescovo ad un buffet durante il quale il capogruppo Dal Fabbro è stato insignito della Medaglia d’oro al merito dei riservisti.

    Il gruppo Ungheria, quello di Giavera del Montello col suo capogruppo Fabrizio Zanatta, il direttore del coro Gianluca Valle, il col. Palotai presidente dei riservisti di Csongrad, il ten. col. Husar comandante della caserma, hanno poi firmato un gemellaggio per continuare i rapporti non solo musicali, ma anche sportivi, storico-militari e sociali. Accompagnata dal col. Imre Sallai, ufficiale di collegamento, il giorno dopo una rappresentanza del gruppo si è recata al Centro di Cultura italiano di Budapest per festeggiare la giornata del 4 Novembre.

    Ancora una volta l’ambasciatore Accili si è complimentata per le attività del gruppo ANA, che si è assunto il compito di sovrintendere ai cimiteri militari italiani in Ungheria.