AUSTRALIA – Sydney ricorda la Grande Guerra

    0
    61

    Il Presidente della Sezione di Sydney Giuseppe Querin, il consiglio sezionale e gli “alpini d’Australia” hanno ricordato il centenario della Grande Guerra. Due bellissime stampe di soldati in grigioverde erano visibili all’entrata nel grande salone del club Rsl di Burwood, addobbato di tricolori per l’occasione. La cerimonia è iniziata con i tradizionali inni d’Australia e d’Italia, seguiti dal “Silenzio” eseguito dal trombettiere Celestino Bortolin. 

    Alessandro Maremonti, a nome dell’Ana di Sydney, ha dato il benvenuto. Per l’occasione è stato proiettato un documentario con le fasi salienti della Grande Guerra, completata da un’esposizione di giornali d’epoca con disegni di battaglie e una dettagliata mappa delle regioni coinvolte nella guerra del ’15-’18.

    Oltre ai numerosi alpini sono intervenuti i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e dei Marinai e da Canberra il rappresentante militare dell’ambasciata d’Italia, col. Antonio Coppola, il console generale d’Italia Sergio Martes, il rappresentante dell’Rsl Club di Burwood John Morgan e le delegazioni di molte associazioni italiane.

    Dopo l’eccellente rancio i discorsi di rito e una ricca lotteria a scopo benefico. È stato inoltre presentato alle autorità un sasso proveniente dal Piave con la scritta: “Sono un sasso del Piave, portami con te a ricordo dei Caduti che hanno scritto la storia”. Il Piave, fiume sacro, dopo tre anni di aspre battaglie resta per tutti il simbolo della vittoria finale.