Aqua Ciara Cantano la montagna e la sua gente

    0
    63

     

    Il coro ‘Aqua Ciara’ di Recoaro Terme è nato nell’aprile 1975 in seno alle attività del C.R.A.L. Aziendale delle Terme di Recoaro. Non è tutto composto da alpini, ma degli alpini condivide le tradizioni, il modello di vita, gli ideali.
    Le motivazioni che hanno spinto un gruppo di giovani e meno giovani a mettersi insieme per fondare il coro sono state lo spirito di amicizia, l’amore per il canto. Si è via via arricchito di un vasto repertorio di canzoni popolari e della montagna scelto nel campo della tradizione italiana.
    Cante che presenta con sensibilità, immediatezza e colore, quasi ad imitare l’Aqua ciara’ che sgorga dalle Piccole Dolomiti, all’interno della Conca di Smeraldo, ove si distende, appunto, il nostro paese costellato dalle sue caratteristiche contrade. Il coro ‘Aqua Ciara’ si è contraddistinto anche per alcune vecchie canzoni ricercate nel proprio ambiente ed elaborate dal maestro Tiberio Bicego, canzoni che hanno destato notevole interesse del pubblico.
    Nel 1996 ha preso la direzione il giovane maestro Franco Zini, sotto la cui conduzione il coro si avvia su una strada di progressiva crescita e maggiori consensi. Ha inciso 3 dischi L.P. dal titolo ‘…torno torno la fontana’, ‘Senti cantare?Fermati!’ ed ‘Angualaite’ (quest’ultimo anche in versione compact disc). Il coro organizza ogni anno rassegne nel proprio paese e partecipa a numerose manifestazioni in tutta Italia.
    Ha esordito all’estero nel 1983 con una lunga tournée in Australia, e si è esibito anche in Austria, nella ex Jugoslavia, in Ungheria, in Svizzera e, ripetutamente, in Germania.