ANTONIO MONZANI “…E IL DOVERE COMPIUTO!”

    0
    258
    “Testimonianze di vita militare della Campagna di Grecia e di Russia”, spiega il sottotitolo di questa singolare biografia del generale di Gorizia Antonio Monzani, mancato nel luglio 1988, combattente con la Julia in Grecia e in Russia. E testimonianze sono: preziosi frammenti di guerra vissuta con la spontaneità d’un patriota risorgimentale e gli abbagli d’un regime che fa scrivere da Atene: “La guerra è finita, finita vittoriosamente…”.

    Ma al di là di tutto questo restano i fatti, e sono l’eroismo degli artiglieri del 3° e in special modo del gruppo “Conegliano” il cui comportamento basta e avanza per rendere onore ai nostri soldati. Notevole la parte fotografica, inedita e preziosa, eloquente più ancora dello scritto, perché l’obiettivo della macchina segue la realtà e non la propaganda. Ma in quei volti prima di ragazzi sorridenti e poi smunti, in quelle barbe lunghe, in quelle espressioni solenni davanti alla tragedia e alla morte, viene da pensare a quanto sia stato alto, fino all’estremo sacrificio, il senso del dovere e l’amor di Patria di questi nostri militari mandati allo sbaraglio in una catastrofica guerra di regime.

    DI PAOLO VERDOLIVA, A CURA DELLA SEZIONE

    ANTONIO MONZANI “…E IL DOVERE COMPIUTO!”

    Pagg. 150 – offerta libera (minimo 10 euro). Edito dalla sezione di Gorizia tel. e fax: 0481-533963 – gorizia@ana.it Per l’acquisto rivolgersi alla Sezione.