Alpini Veneto Team: solidariet attraverso lo sport

    0
    128

    La Alpini Veneto Team è nata nel 2006 dalla necessità di formare una squadra per un incontro di beneficenza con la Nazionale Calcio TV (composta prevalentemente da personaggi di Striscia la Notizia). Della squadra di calcio fanno parte gli alpini delle sezioni di Padova e Treviso, di Bassano del Grappa e di Vicenza. L’incasso della prima partita ha finanziato la costruzione di un piccolo ospedale in Etiopia da parte della Fondazione Butterfly.

     

    Visto il successo riscontrato, sono state disputate altre due partite per il medesimo scopo e per finanziare la costruzione di una scuola, sempre a Boditti, in Etiopia. L’impegno della squadra è stato riconosciuto dalla Butterfly con la dedica di un’aula della scuola assieme a Stampa Veneto insieme (una squadra dei giornalisti del Veneto), team spesso avversario degli alpini nelle partite per la raccolta di fondi.

    Con il passar del tempo la Alpini Veneto Team ha cominciato ad essere conosciuta e sono state numerose le richieste di partecipazione, giunte anche da altre associazioni impegnate in diversi campi: gli alpini hanno giocato contro la Nazionale Calcio Olimpionici, la Nazionale Magistrati, la squadra di Confindustria, la Nazionale parlamentari (in occasione del Triveneto, a Rovigo) e molte altre formazioni meno note, come la squadra over della Diesel e dei piloti rally (in occasione del raduno nazionale di Bassano), carabinieri, ospedalieri, ecc.

    Nel 2010 sono diverse le partite in calendario. L’entusiasmo non manca: andare in campo poi con il capello alpino in testa rende ogni volta la cosa emotivamente eccezionale. Un grazie a tutti gli alpini del Veneto Team e alle Sezioni che ci supportano. Inutile dire che la squadra è a disposizione per ogni evento sportivo che i Gruppi e le Sezioni ANA vogliano organizzare per finalità umanitarie e benefiche.

    Mario Zorzetto

    Pubblicato sul numero di maggio 2010 de L’Alpino.