Alla Cittadella degli alpini, in diretta con Kabul

    0
    44

    Nell’ambito dell’Adunata nazionale di Cuneo, nel pomeriggio di sabato 12 maggio 2007, all’interno della Cittadella militare Alpini d’oggi , si è tenuta una video conferenza in collegamento con il contingente militare attualmente di stanza a Kabul. Il comandante del 3º reggimento, colonnello Manione, insieme ai suoi collaboratori ha brevemente illustrato la situazione in cui i nostri alpini operano a supporto delle esigenze della popolazione locale che, sempre di più, manifesta distacco dalle posizioni dei talebani.

    Il col. Manione ha illustrato le iniziative, sostenute in particolare dall’Italia tramite le mogli e i parenti dei soldati impegnati nella missione internazionale, dedicate alla raccolta di materiali e attrezzature da utilizzare per esigenze personali (in particolare scarpe raccolte per diverse migliaia di pezzi) e per assistenza medica alla popolazione che appare pesantemente provata da una situazione di guerra che si protrae ormai da molti anni.

    All’incontro, reso possibile dagli attuali mezzi di telecomunicazione, hanno partecipato il Comandante delle Truppe alpine generale di Corpo d’Armata Armando Novelli, il nostro presidente nazionale Corrado Perona, alcune mogli e fidanzate dei militari in missione e i genitori del maresciallo capo Luca Polsinelli e del capitano Manuel Fiorito, caduti in Afghanistan. Nell’occasione si sono vissuti momenti di grande emozione condivisa da tutti sia a Kabul che a Cuneo, con un pieno ed assoluto coinvolgimento nella realtà esposta dal col. Manione.

    Alla fine della video conferenza, il presidente Perona, partecipando in prima persona ai problemi e alle esigenze illustrati, ha dichiarato la piena disponibilità dell’Associazione Nazionale Alpini a contribuire alle iniziative in corso a sostegno dell’azione dei nostri alpini in missione di pace in Afghanistan, anche con un contributo in denaro che potrà essere utilizzato secondo le indicazioni che perverranno tramite il comando delle Truppe alpine. (m.c.)