ALESSANDRIA Il coro Montenero in Argentina

    0
    103

    Buenos Aires, Rosario, Villa Maria, S. Francisco: queste le tappe toccate dal coro Montenero della Sezione A.N.A. di Alessandria nella tournée effettuata in Argentina. Il coro, insieme alla delegazione dell’amministrazione comunale di Alessandria e al presidente della sezione di Acqui Terme Giancarlo Bosetti, ha vissuto quei giorni con intensità e ha avuto l’occasione di dialogare con gli italiani e con veci alpini residenti in Argentina.

    Nelle città visitate, infatti, vive una grande comunità italiana: molti provengono dal Piemonte, altri sono nati in Argentina da genitori italiani. Si può quindi immaginare lo stato d’animo di quel pubblico a cui il coro Montenero ha dedicato i canti della tradizione alpina ed i canti popolari. Abbiamo notato momenti di grande commozione in persone non più giovanissime durante l’esecuzione di canti della prima e della seconda guerra mondiale, ma anche momenti di serenità hanno attraversato la platea quando sono stati eseguiti canti popolari della nostra terra. Particolarmente toccante è stata la visita al Monumento Nacional al Immigrante Piemontes , innalzato alla periferia di San Francisco (città gemellata con Pinerolo).

    L’inaugurazione di un nuovo reparto dell’ospedale di Rosario, realizzato col contributo dell’amministrazione comunale alessandrina, sicuramente uno dei momenti più significativi della trasferta, è stata anticipata da una breve cerimonia alla presenza del console e del sindaco di quella città. Caloroso l’abbraccio del presidente della sezione Argentina Fernando Caretti che, con la Unione Ossolana, ha organizzato una serata di canti alpini.

    A Buenos Aires abbiamo così avuto il piacere di ascoltare, dopo l’esibizione della nostra compagine, il coro alpino della città costituto da italiani ed argentini figli di italiani, che hanno eseguito canti alpini e di montagna, il cui testo e musica sono stati studiati su spartiti scaricati da internet. Ed è questo il risultato dell’amore dei vecchi emigranti verso la propria terra, amore trasmesso alle nuove generazioni che continuano a mantenere questo legame affettivo con un Paese per loro quasi sconosciuto.

    Mauro Fiorini coro Montenero