ABRUZZI A Tagliacozzo festa del Tricolore

    0
    55

    Il locale Gruppo alpini, guidato da Italo Tommasi e il prof. Domenico Amicucci, responsabile dell’Istituto onnicomprensivo statale per il turismo Argoli di Tagliacozzo, in occasione della ricorrenza della nascita del nostro Tricolore, hanno donato una nuova bandiera alla scuola. La suggestiva cerimonia presente il consigliere nazionale Ornello Capannolo in rappresentanza del presidente Perona si è svolta nel cortile della scuola, colmo all’inverosimile, ed è iniziata con l’alzabandiera accompagnato dall’Inno di Mameli, preceduto da tre squilli di tromba.

    Sono seguiti gli interventi del prof. Amicucci, del sindaco Rossi e del presidente sezionale Purificati. Ricorrente, nei discorsi, la necessità di conoscere la nostra storia e di recepire i valori che vengono trasmessi dai nostri avi. Scroscianti gli applausi alla promessa di ripetere la cerimonia il prossimo anno, presso il monumento ai Caduti, coinvolgendo anche i paesi limitrofi.

    Erano presenti moltissimi studenti con i loro docenti, e numerose autorità. L’ANA era rappresentata dal consigliere nazionale Ornello Capannolo, dal presidente della sezione Abruzzi, Antonio Purificati, dai consiglieri sezionali Marco Carlizza e Walter Fasciani, dal presidente della commissione cultura Giorgio Petricca nonché da una rappresentanza della sezione ANA di Roma.

    Pubblicato sul numero di giugno 2010 de L’Alpino.