150° – SOLDATI A TORINO

    0
    66
    Soldati a Torino: come dire un piccolo universo attorno a una Mole piena di storia e di storie. Uno scorcio di vita lungo 150 anni – tanto quanto l’Unità d’Italia – ma che parte necessariamente da più lontano, per lo meno dal castrum del 1° secolo a.C. e indietro ancora fino al terzo secolo quando i Taurini si opposero alle orde di Annibale. Sarà stato per vocazione, per la posizione geografica, per la situazione geo-politica, Torino si è spesso trovata al centro d’un crocevia di eventi, famosa anche per i suoi condottieri.

    Gran merito, dunque, ai due autori di questo importante quanto imponente saggio curato da padre e figlio, il generale di Corpo d’Armata degli Alpini Franco Cravarezza e dal sottotenente EISMOM Tomaso Cravarezza in occasione delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, celebrato a Torino con l’adunata di tutte le specialità del nostro Esercito. Per tanti reparti è stato un… ritorno a casa. Sarebbe tuttavia riduttivo parlare solo dei raduni, pur minuziosamente e largamente descritti. Nonostante la nutrita iconografia e le pagine di storia risorgimentale, è la ricostruzione della costituzione delle varie armi corredata di fotografie, disegni e accompagnata da documenti la parte prevalente del racconto, esaustivo e scorrevole, mai pedante, che ci riporta agli albori del nostro essere nazione fino ai nostri giorni lungo un percorso travagliato ed eroico. Un percorso che ha attraversato la capitale sabauda, crocevia di un’avventura che “si è snodata nei lunghi anni del Risorgimento e dell’Unità “con i volti e i colori di un’Italia che ha servito e che serve”. È un libro in grande formato, unico nel suo genere, impossibile da raccontare nella stretta gabbia d’una recensione. Un libro da conservare, consultare, studiare e, perché no? meditare, perché parla della parte migliore del Paese.

    Giangaspare Basile

    FRANCO E TOMASO CRAVAREZZA

    150° – SOLDATI A TORINO – Storia, Tradizioni e Raduni

    Pagg. 478, euro 30. Per ordinazioni: Assoarma Piemonte, via San Domenico, 28 – 10122 Torino. Tel. 011-5613059 – Fax 011-5611481 e-mail: radunoassoarmatorino@email.it. Agli alpini sarà praticato il prezzo speciale di 20 euro a copia, spedizione compresa, per richieste di almeno 6 libri.