Festeggiati negli USA i 35 anni del coro Montenero

    0
    52

     

    Trentacinque anni di ininterrotta attività canora. Questo importante traguardo è stato festeggiato dal coro Montenero, diretto da Marco Santi, con l’incisione di un nuovo CD e una trasferta negli Stati Uniti d’America richiesta dal console italiano a Los Angeles.

    Il primo dei quattro concerti in programma è stato tenuto presso l’Università di Los Angeles, alla presenza del console generale Nicola Faganello e di illustri personalità del mondo politico e imprenditoriale. Il discorso del console, che ha sottolineato l’ottimo rapporto tra la comunità italiana e quella americana, è stato preceduto dall’esecuzione dell’Inno nazionale americano e di quello italiano.

    Secondo appuntamento a San Juan de Capistrano e concerto nella chiesa Santa Maria del Carmelo a Montecito, località di Santa Barbara, alla presenza del console Faganello e dei presidenti delle sei associazioni che rappresentano gli italiani a Santa Barbara. Ultimo concerto a San Diego, California, dove il coro si è esibito a Balboa Park alla presenza di molti italiani.

    I fondi raccolti sono stati destinati alla popolazione abruzzese colpita dal recente terremoto. In tutti i concerti momenti di emozione hanno coinvolto i coristi e pubblico durante l’esecuzione dell’Inno nazionale italiano, nella armonizzazione del direttore del coro Marco Santi. Fra gli spettatori chi aveva lasciato da anni l’Italia aveva gli occhi lucidi: idealmente e per pochi attimi, tornava alla amata terra italiana, mai dimenticata.

    Come sottolineato dal presidente del coro Montenero Giampiero Bacchiarello un grazie va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo viaggio.

    Pubblicato sul numero di maggio 2010 de L’Alpino.