Sono oltre duemila le foto dei “Ricordi di naia alpina” inviate da tutta Italia al quotidiano “Alto Adige” di Bolzano in vista dell’Adunata nazionale di maggio. Foto d’epoca originali consegnate a mano alla redazione, spedite per posta, inviate via e-mail o postate nel gruppo Facebook “Alpini, ricordi di naia: io c’ero!” aperto dal quotidiano altoatesino.
Tutte le immagini saranno gradualmente inserite in un database consultabile su internet:
Le più belle sono diventate il tema di un libro fotografico curato dal giornalista Paolo Cagnan ed edito dall’“Alto Adige” insieme alla casa editrice Curcu & Genovese, con il sostegno e il contributo dell’assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano. È suddiviso in 11 capitoli e contiene oltre 700 fotografie, dai primi del Novecento agli anni Novanta.
Il libro di 160 pagine, verrà distribuito nelle librerie di Triveneto, Lombardia, Piemonte e Liguria, e nei giorni dell’Adunata sarà in vendita anche nelle edicole di Bolzano, oltre che sul sito dell’editore http://www.curcugenovese.it/ tel. 0461/362122, al prezzo di 14 euro.