All’Ortigara il 9 e 10 luglio per il pellegrinaggio nazionale

0
419

Il 9 e 10 luglio si rinnova il tradizionale incontro delle penne nere sull’Ortigara, montagna simbolo del sacrificio alpino nel corso della Grande Guerra.

La manifestazione a carattere nazionale, come sempre è organizzata dalle Sezioni di Asiago, Marostica e Verona prevede:

  • Sabato 9 luglio alle ore 16, ad Asiago, ammassamento presso via Bertacchi (Vicino al Piazzale del Sacrario), formazione del corteo con il Labaro, vessilli e gagliardetti con destinazione Sacrario del Leiten; alle ore 16,30 deposizione della Corona al Sacrario.
  • Domenica 10 luglio alle ore 6,30 in Piazza Secondo Risorgimento: partenza per il Monte Ortigara dei vessilli e del Labaro dell’Ana. Alle ore 9: Messa officiata dall’alpino don Rino Massella, cappellano della Sezione di Verona e concelebrata dal cappellano militare sloveno Milan Pregelj. Deposizione di corone a quota 2105 e al Cippo austro-ungarico a quota 2101, alla cerimonia partecipa il Coro Ana di Marostica. Per le ore 10,30 sul Monte Lozze, adiacenze Chiesetta: Messa per coloro che non possono salire ai Cippi officiata da don Massimiliano Bernardi con la partecipazione del coro Monte Caviojo di Arsiero. Alle ore 11,15 sempre sul Monte Lozze: cerimonia ufficiale onori al Labaro dell’Ana, alzabandiera, onori ai Caduti (deposizione di corona) orazione ufficiale – Onori finali. Senso unico di marcia fino alle ore 12 Piazza Saline-Passo Stretto-Campo Magro, poi da tale ora il senso unico viene invertito. Deroga divieto di attendamento da venerdì 8 fino a domenica 10. Da giovedì 7 a domenica 10 divieto di transito e sosta per i camper ed autocaravan da Piazzale delle Saline a Piazzale di Passo Stretto. Parcheggio di Piazzale di Passo Stretto riservato ai pullman, pulmini ed autorizzati.

Il manifesto »