Cividale festeggia i 90 anni

0
209

Sono iniziati sabato scorso con il Pellegrinaggio sulla vetta del Monte Nero le cerimonie per i 90 anni di costituzione della Sezione ANA di Cividale.
Il sodalizio nacque nell’aprile del 1924: presso l’osteria al “Tamburino” su iniziativa dell’allora capitano del Btg. “Cividale” Eugenio Cucchini, si riunirono alcuni alpini in congedo, per lo più reduci della Grande Guerra, per dar vita anche nella città ducale ai gruppi A.N.A.

 

Si notavano in particolare Ottavio Volpe, Mario Lesa, Giovanni Battista Cozzarolo, Giovanni Del Negro. A questo primo incontro ne fecero seguito altri, e nell’agosto di quell’anno si fondò ufficialmente la sezione cividalese. La prima assemblea ebbe luogo in una sala dell’albergo “Alla Nave”, in via Ristori, dalla quale uscì il primo Consiglio direttivo, presieduto dal cav. Luigi della Rovere. Venne intitolata “Monte Nero – Alberto Picco” a ricordo dell’ardimentosa conquista della vetta per opera degli alpini del 3° Reggimento.

Oggi la Sezione è composta da 39 gruppi con quasi 1900 soci alpini e oltre 500 aggregati.
Sabato prossimo sarà presente a Cividale la Fanfara della Brigata Alpina Julia per impreziosire con la sua musica la rassegna di fanfare alpine che la Sezione ha organizzato per festeggiare l’importante ricorrenza e per testimoniare l’indissolubile connubio tra gli alpini in servizio e quelli in armi, capace ancora oggi di realizzare imprese significative che destano l’ammirazione dell’intera società italiana, come il “Ponte per Herat”, la Casa per Luca Barisonzi e gli aiuti nelle zone colpite da calamità.

Denso il programma per sabato 21 giugno con la presenza della Fanfara Alpina di Vergnacco della Sezione di Udine, del Corpo Bandistico della Città di Cividale, della Fanfara Alpina di Orzano della Sezione cividalese che accompagneranno la fanfara della Julia. Dalle 17.45 le fanfare suoneranno nelle piazze di Cividale per riunirsi alle ore 19.00 in Foro Giulio Cesare e successivamente in piazza Duomo per l’Ammainabandiera. Al temine ci sarà la “Cena del Novantesimo” presso il parco del Convitto Nazionale Paolo Diacono.

Domenica 22 giugno la cerimonia alpina con la S.Messa e gli Onori ai Caduti proseguirà a Orzano, dove il locale gruppo alpini, che da anni identifica la sua attività con quella della fanfara sezionale festeggia i suoi 80 anni.

Il programma »