Un altro alpino della Julia caduto in Afghanistan

0
104

Era in forza al 7° reggimento alpini a Belluno il caporal maggiore Matteo Miotto, ventiquattrenne di Thiene, socio ANA impegnato nel progetto giovani e nella diffusione della cultura e dello spirito alpino nelle scuole con la Sezione di Vicenza. Miotto si trovava in Afghanistan da luglio. Assieme agli uomini del suo reparto e a una componente del genio era impiegato nella Task Force South East, la task Force italiana che dal primo settembre ha iniziato ad operare nell’area al confine con l’Helmand. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha riferito che il soldato ‘era di guardia a una torretta della base italiana a sud della zona sotto controllo italiano, quando un colpo di fucile sparato da lontano da un cecchino lo ha colpito a un fianco, proprio in una parte del corpo non protetta’.

Matteo era un ragazzo solare, innamorato del suo lavoro e degli alpini. La sua ultima mail inviata il 23 dicembre a Cesare Lavizzari, con il quale era in contatto da tempo, non ha bisogno di commenti e mostra quale fosse lo spirito di Matteo e cosa avesse realmente nel cuore: ‘Ti porto i miei più cari auguri da questo posto dimenticato… porta i miei auguri al presidente Perona, digli che ci sono alpini che non si dimenticano dei nostri veci anche in prima linea… qui sembra più di avvicinarsi al ferragosto che al natale ma ci si sforza per immaginare le nostre valli imbiancate, le luci,la vigilia e mille altri momenti unici che regala questa nostra festa. Auguri Cesare ,sarà un 2011 pieno di iniziative e progetti e non vedo l’ora di cominciare, buon Natale Matteo’.
Caro Matteo gli alpini non ti dimenticheranno mai e porteranno a termine anche per te i programmi che ti eri prefisso.

LEGGI LA LETTERA DI MATTEO MIOTTO PUBBLICATA SU FACEBOOK »

Dopo le esequie solenni a Roma, il 4 gennaio si sono svolti i funerali nel Duomo di Thiene, celebrati dall’arciprete don Livio Destro. Nella chiesa, per l’ultimo saluto, c’era tanta gente, amici e alpini. Matteo Miotto riposa nel cimitero di Thiene, accanto ai Caduti di guerra: lo aveva lasciato scritto nel testamento.


I funerali a Thiene (foto Mattiolo).

Articolo correlato: Luino, Varese e i gruppi della Romania ricordano Matteo Miotto »