Articolo Alpino

VERONA Intitolato un giardino al capitano Berni


  Argomento: Ana

Articolo di tipo Le Nostre Sezioni  


È stata una giornata memorabile per gli alpini mantovani. A 90 anni dalla morte, Mantova ha reso ufficialmente gli onori al concittadino capitano degli alpini Arnaldo Berni, Medaglia d'Argento al Valor Militare, caduto eroicamente il 3 settembre 1918 a Punta San Matteo (nel gruppo Ortles Cevedale, a quota 3.684). Erano anni che il gruppo di Mantova, per interessamento del capogruppo Giorgio Minari, aveva chiesto all'amministrazione comunale di dedicare una via o una piazza all'eroe mantovano.

Finalmente il Consiglio comunale ha deciso di intitolare al capitano Berni un giardino pubblico a Colle Aperto, alle porte della città per chi proviene da Verona. La cerimonia di inaugurazione dei giardini, ha visto lo scoprimento della targa dedicata al capitano Berni, con la partecipazione di numerosissimi alpini e gente comune spinta dal desiderio di conoscere più a fondo il concittadino morto per la Patria. Fra questi, anche alcune classi della scuola elementare ed una rappresentanza dell'Istituto Tecnico Commerciale Statale Pitentino di Mantova, dove il Berni si diplomò brillantemente poco prima di partire per il fronte, nel 1915.

Hanno partecipato anche numerose autorità civili, tra cui il prefetto di Mantova, il Capo di Stato Maggiore del Comando delle Forze Operative Terrestri di Verona, gen. D. Giorgio Battisti, la fanfara della brigata alpina Julia con un picchetto armato del 5º reggimento alpini di Vipiteno, e numerose rappresentanze di associazioni combattentistiche. Corposa la presenza alpina, con ventidue gagliardetti e tre vessilli (Verona, Reggio Emilia e Asti). Presente il presidente della sezione ANA di Verona, Ilario Peraro, con diversi consiglieri sezionali.

Pubblicato sul numero di marzo 2009 de L'Alpino.

Redazione L'Alpino   26/02/2009

Commenti 0

 

2002/2019 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits