LECCO – A Garbagnate Monastero il monumento agli Alpini

    0
    74

    Una mostra di lavori preparati dagli alunni delle scuole locali per un concorso sui 150 anni dell’Unità d’Italia ha dato l’avvio alla festa per l’inaugurazione del monumento agli Alpini, voluto dal gruppo di Garbagnate Monastero. La domenica ammassamento, alzabandiera e formazione del corteo che ha sfilato per le vie del paese, accompagnato dal Corpo musicale San Fermo di Cesana Brianza, fino a raggiungere la chiesa parrocchiale di Brongio per la Messa concelebrata da don Carlo Magni, don Giovanni Bergami e don Carlo Ambrosoni. Il corteo è ripartito per le vie di Brongio, con una sosta al monumento ai Caduti e la deposizione di una corona d’alloro, per poi raggiungere il nuovo monumento agli Alpini.

     

    C’erano 20 gagliardetti, il vessillo sezionale, il gonfalone del Comune e il vessillo dei combattenti e reduci, oltre a un folto gruppo di alpini e cittadini. La madrina Rosanna Valsecchi ha tagliato il nastro e scoperto il monumento mentre don Carlo Ambrosoni impartiva la benedizione. Dopo gli interventi del capogruppo Lorenzo Bruno, dell’assessore Giorgio Tapparello e del sindaco Angelo Cafagna, è sopraggiunto un elicottero dal quale tre paracadutisti hanno eseguito un lancio con atterraggio ai piedi del monumento.

    È seguito l’intervento del presidente sezionale Luca Ripamonti che ha evidenziato i simboli sul monumento: il cappello, le stelle alpine e l’aquila, elementi legati allo spirito degli alpini. Dopo la distribuzione a tutti di un omaggio, rancio alpino sotto il tendone allestito dal gruppo alpino di Protezione civile, presente con proprie attrezzature ed una mostra fotografica.