Articolo Alpino

L'operazione Testuggine


  Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore  


Dal 1993 al 1995 gli alpini di leva sono stati impegnati nell'operazione Testuggine. Spesso si parla di Vespri Siciliani ed altre operazioni ma non si nomina mai l'operazione Testuggine, che consisteva nel pattugliare e controllare il confine di stato con la Slovenia, con compiti di Pubblica Sicurezza. Ho partecipato per 16 settimane all'operazione ed è stata un'esperienza unica. La popolazione ci ha trattato come figli. Come mai non viene mai citata questa operazione?Forse siamo stati dimenticati?

Carlo Schito Gruppo Alpini Alpette (TO)

Dimenticati, non direi, o almeno non più di quelli che per parecchi anni hanno tribolato in Alto Adige in OP e in tante altre operazioni in Italia e all'estero. Il nostro mensile, L'Alpino, per quanto può, informa sull'attività dell'Associazione e sull'impiego dei nostri militari oggi. Quando ci sono ricorrenze andiamo a recuperare memorie del nostro passato, ma siamo più attenti al presente. Questo non esclude che se ci sono testimonianze interessanti non vengano pubblicate.

Pubblicato sul numero di giugno 2009 de L'Alpino.

Matteo Martin   04/06/2009

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits