L'operazione Testuggine

Argomento: Ana

Articolo di tipo Lettere al Direttore

Dal 1993 al 1995 gli alpini di leva sono stati impegnati nell'operazione Testuggine. Spesso si parla di Vespri Siciliani ed altre operazioni ma non si nomina mai l'operazione Testuggine, che consisteva nel pattugliare e controllare il confine di stato con la Slovenia, con compiti di Pubblica Sicurezza. Ho partecipato per 16 settimane all'operazione ed è stata un'esperienza unica. La popolazione ci ha trattato come figli. Come mai non viene mai citata questa operazione?Forse siamo stati dimenticati?

Carlo Schito Gruppo Alpini Alpette (TO)

Dimenticati, non direi, o almeno non più di quelli che per parecchi anni hanno tribolato in Alto Adige in OP e in tante altre operazioni in Italia e all'estero. Il nostro mensile, L'Alpino, per quanto può, informa sull'attività dell'Associazione e sull'impiego dei nostri militari oggi. Quando ci sono ricorrenze andiamo a recuperare memorie del nostro passato, ma siamo più attenti al presente. Questo non esclude che se ci sono testimonianze interessanti non vengano pubblicate.

Pubblicato sul numero di giugno 2009 de L'Alpino.

Matteo Martin   04/06/2009