GERMANIA – In memoria dei Caduti di tutte le guerre

    0
    48

    Come ormai da decennale tradizione a Heubach e a Stoccarda si sono svolte le cerimonie in suffragio di tutti i Caduti, i dispersi e le vittime del terrorismo internazionale organizzate dai due gruppi alpini. La Messa di Heubach celebrata in due lingue dal sacerdote Hans Peter Bischoff nella chiesa cattolica, ha visto la presenza di diverse autorità civili e militari tra le quali il presidente sezionale Sambucco, il sindaco di Heubach Klaus Maier e quello di Herlikofen Celestino Piazza, la signora Altadonna in rappresentanza del console generale Giovine, il direttore dell’istituto dei disabili Hubert Sorg (a cui sono andati i proventi della manifestazione) e diversi presidenti di Associazioni d’arma.

     

    Alla cerimonia ha fatto cornice un picchetto d’onore formato da alpini, riservisti e marinai d’Italia posti a fianco di un simbolico sarcofago. Dopo gli interventi di rito sono seguite le note del brano tedesco Avevo un camerata e de Il Silenzio. A Stoccarda, al Waldfriedhof, la cerimonia è stata celebrata da padre Daniele Sartori e dal pastore evangelico Reihold Ruck. Oltre al presidente sezionale erano presenti il capogruppo di Stoccarda Fabio De Pellegrini, il comandante di vascello Vito Mannara e diverse autorità civili e militari.

    Dopo la cerimonia religiosa sono state deposte corone ai cippi dei Gebirgsjäger e al monumento ai Caduti. Una corona è stata offerta dal consolato generale rappresentato dalla signora Altadonna. Nel suo intervento il capogruppo ha ricordato che il ricavato della manifestazione sarebbe stato a favore di un progetto promosso dagli alpini di Stoccarda, in Eritrea e Guatemala.