Silvia, laureata in Solidarietà alpina

    0
    45

    Gli alpini, testimoni di educazione alla solidarietà è il titolo della tesi con la quale Silvia Pessina si è brillantemente laureata in Scienze dell’Educazione all’Università Cattolica di Milano, una tesi che si colloca nell’ambito dell’insegnamento di Educazione degli adulti.

    L’argomento della tesi non è casuale: Silvia è figlia di un alpino, Orlando, del gruppo di Vesio di Tremosine, ed è dunque facile comprendere da chi ha appreso il modello alpino, imparando così bene il significato profondo del termine alpinità . Alla discussione della tesi, la relatrice prof.ssa Maria Luisa De Natale si è soffermata sull’importanza dei valori testimoniati dagli alpini attraverso il loro operato, e lo ha fatto con parole così appassionate da commuovere quanti assistevano alla discussione.

    Da questa ricerca si delinea l’Alpino come punto di riferimento di solidarietà e di valori, di uomini che in guerra hanno sacrificato la vita per senso del dovere verso la Patria e in pace si adoperano per portare aiuto e solidarietà attraverso la Protezione civile. Sono dunque, conclude la tesi, testimoni di educazione alla solidarietà e alla gratuità. Complimenti, dunque a Silvia, e complimenti a papà Orlando .