Raggruppamenti Adunata 2012: il Triveneto candida Bolzano

    0
    45

     

    Il 101º incontro dei presidenti del 3º raggruppamento si è svolto il 6 febbraio a Limena, vicino a Padova, nella Sala Falcone e Borsellino . Prima dell’inizio dei lavori i presidenti hanno reso omaggio ai Caduti deponendo una corona al monumento che li ricorda. Erano presenti tutti i 25 presidenti, la sezione Germania nonché il vice presidente nazionale vicario Marco Valditara e il vice presidente Silvano Spiller, i consiglieri nazionali Giuliano Chiofalo, Nino Geronazzo, Sebastiano Favero, Onorio Miotto, Franco Munarini, Angelo Pandolfo ed i revisori Ildo Baiesi e Ernestino Baradello.

    Il vice sindaco di Limena Edoardo Ruzza (alpino) ha portato il saluto dell’amministrazione comunale. Il presidente della sezione di Padova, Lino Rizzi ha assunto la presidenza della riunione che rivestiva particolare importanza per la presentazione delle candidature al consiglio nazionale di Antonio Munari per la sezione di Vicenza e di Roberto Bertuol per la sezione di Trento.

    I presidenti erano inoltre chiamati ad esprimersi in ordine alla ricandidatura del presidente nazionale Corrado Perona. L’appoggio alle tre proposte è stato unanime. La scelta della Sezione alla quale affidare l’organizzazione del raduno del 3º raggruppamento nel 2011 ha visto prevalere Belluno rispetto alla sezione di Treviso. Per l’Adunata nazionale del 2012 due erano le candidature, Bolzano e Pordenone, illustrate dai rispettivi presidenti di sezione. Al termine della discussione è stato deciso che sarà Bolzano la candidata unica per il 3º raggruppamento.

    Orazio D’Incà ha quindi svolto una compiuta relazione dell’attività della Protezione civile sugli interventi in Abruzzo, sugli aspetti tecnico operativi e giuridici in ambito Triveneto e su quelli internazionali (Haiti). Un breve intervento di Giorgio Sartori del coordinamento giovani ha ribadito la necessità di un più incisivo impegno nella sollecitazione ai giovani associati per una piena partecipazione alla vita della Associazione.

    Paolo Zanella, tecnico d e l l a commi s s i o n e sportiva, ha relazionato Adunata 2012: il Triveneto candida Bolzano sull’attività svolta e su quella prevista per l’anno in corso. Oltre ai tanti ed interessanti interventi dei presidenti sezionali è da citare un richiamo del vicepresidente Silvano Spiller sul doveroso maggior apporto del 3º raggruppamento nell’ambito del consiglio nazionale e nelle future cariche associative.

    Il presidente di Marostica Roberto Genero ha annunciato di voler porre lo zaino a terra per la carica ricoperta per tanti anni. I lavori hanno visto la partecipazione di tutti per oltre tre ore e si sono conclusi con l’appuntamento fissato per il prossimo ottobre a Marostica. A conclusione un ottimo pranzo conviviale offerto dalla sezione di Padova ha consentito interessanti scambi di opinioni e suggerimenti per il futuro associativo.

    Ruggero Galler
    referente del 3º raggruppamento

    Pubblicato sul numero di marzo 2010 de L’Alpino.