È partita nel migliore dei modi l’avventura dell’appena nata banda Valsesiana. Composta per l’occasione da 35 elementi e diretta dal maestro Domenico Granieri, ha sfilato per la prima volta per le strade di Mondovì, al raduno del 1º Raggruppamento, lo scorso 20 settembre.
La banda ha riscosso un grandissimo successo da parte del pubblico e degli alpini. La giornata è cominciata presto, ritrovo a Balmuccia, caricato l’indispensabile: pane salam, tuma e vin neigr e si è potuti finalmente partire. Sul pullman sono state distribuite le nuove polo con il logo della banda, la prima divisa ufficiale e i cappellini per i non alpini. Arrivati a Mondovì i musicanti hanno raggiunto a piedi l’ammassamento dove si sono poi inquadrati e hanno provato alcune marce prima della partenza della sfilata.
Dopo il pranzo sotto la tensostruttura preparata per l’occasione, è stata la volta della festa: i musici hanno dato fiato agli strumenti spaziando su qualsiasi genere e allietando il pomeriggio a tutti. La sfilata di Mondovì è stata un momento di partenza per fare sempre meglio: le iscrizioni alla banda sono sempre aperte a tutti, alpini e non, basta la voglia di suonare.
Pubblicato sul numero di marzo 2010 de L’Alpino.