Hanno parlato per tredici ore, dalle 9, dalla partenza della bandiera di guerra, fino alle dieci di sera. Sono le voci della sfilata e delle cerimonie più significative. Tredici ore ininterrotte di commento, anche se i magnifici quattro (da destra, gli avvocati Guido Alleva, Manuel Principi e Nicola Stefani, ai quali si è aggiunto da qualche anno Francesco Brighenti) si alternavano al microfono è pur sempre una gran fatica, sopportata con un sorriso e grande professionalità.
Perché spesso l’umore della sfilata è dato proprio da quanto racconta lo speaker. Niente viene lasciato al caso, nei giorni precedenti l’Adunata studiano e aggiornano faldoni alti una spanna, perché quando sfila una sezione devono spiegarne le caratteristiche, le attività, la storia. Avere l’espressione giusta al momento giusto È andato tutto bene, tutto è filato liscio, con quella naturalezza che viene considerata normale.
Ma normale non è, comporta serietà, impegno, dedizione e un grande spirito alpino. Grazie dunque, magnifici quattro, ci avete fatto vivere momenti di grande passione.
Pubblicato sul numero di giugno 2010 de L’Alpino.