Il coro ANA di Gaiarine

    0
    134

     

    Il coro ANA di Gaiarine è intitolato a Giulio Bedeschi. È un complesso formato da ventisette voci di alpini, giovani e meno giovani, ed è nato 7 anni fa su iniziativa di alcuni componenti del gruppo con lo scopo di tenere vive le tradizioni delle cante degli alpini, della montagna e del folclore veneto e friulano. Da circa due anni il coro è diretto dalla maestra Simonetta Mandis, che con molta professionalità e dedizione continua a far crescere sempre di più questo gruppo di alpini amanti del canto.

    Il coro ha partecipato a molte manifestazioni di carattere associativo, religioso, popolare ed assistenziale, per esempio in occasione delle feste paesane, in occasione di feste nazionali e di festività religiose, in case di riposo, ecc.

    È un complesso che sin dalla sua costituzione si è distinto per la volontà di cantare, emozionare e raccontare. Questa passione ha portato il coro ad esibirsi con gran successo di fronte un pubblico attento a Canove di Roana, in occasione della 79ª Adunata Nazionale degli Alpini svoltasi ad Asiago, nel 2006. È stato inoltre presente alla manifestazione comprensoriale di Godega, dove ha proposto alcuni pezzi del proprio repertorio insieme ai bambini delle scuole elementari.

    Il repertorio si basa sulla canzone popolare riferita alla vita degli alpini, della montagna e del folclore. Si raccontano storie di dolore, di vita militare e di guerra e anche storie d’amore e di vita comune.