Il 12 novembre Giornata della memoria dei Caduti per la pace

    0
    111

    Il 12 novembre di ogni anno sarà la giornata della memoria dei Caduti di pace. Il Senato ha approvato all’unanimità il disegno di legge che istituisce la data e la fa coincidere con quella della strage di Nassiriya (12 novembre 2003), in Iraq.

     

    Al momento del voto, nella tribuna di Palazzo Madama era presente una folta rappresentanza dei familiari dei Caduti nell’assalto alla caserma italiana della città irachena e di altre missioni, fra cui quelle in Afghanistan, dove sono Caduti cinque nostri alpini. A questi familiari il presidente del Senato Renato Schifani ha rivolto un saluto, e tutti i senatori, rivolti alla tribuna, hanno applaudito. ‘Con questo voto ha detto Schifani diciamo al mondo intero che il Paese non intende dimenticare i propri Caduti’. Ricordando i tragici eventi di Nassiriya, il presidente del Senato ha sottolineato come ‘il Paese si inchinò di fronte al sacrificio di questi uomini.

    Oggi la Repubblica, nella sua massima autorevolezza, dimostra di sapere e volere onorare doverosamente i propri Caduti e in questo non posso che ringraziare l’intera aula e le forze politiche che hanno condiviso questo percorso’.

    Pubblicato sul numero di dicembre 2009 de L’Alpino.