C'era anche la Julia

    0
    38

    Egregio direttore leggo sempre con molto interesse i vostri articoli e le storie che riguardano gli alpini in armi e non. Come ogni anno acquisto il calendario degli alpini che poi conservo assieme ai miei ricordi di quando ho svolto il servizio di leva. Nel lontano 1993/94 ho partecipato orgogliosamente da volontario alla missione “Albatros” in Mozambico di cui cade in questo periodo la ricorrenza del ventennale.

    Ero in forze presso il btg. Logistico della brigata alpina Julia che affiancò e poi sostituì la brigata Taurinense nello svolgimento della missione in Africa. Con mio rammarico e delusione ho notato che nel calendario storico, nell’articolo che ricorda l’anniversario della missione, non viene menzionata la presenza della brigata Julia e il merito della buona riuscita della missione viene dato esclusivamente agli alpini di leva del 3° reggimento Susa. Non sono certo geloso dei miei fratelli alpini, ma ho trovato opportuno fare delle precisazioni visto che le ho vissute di persona e di cui porto con me bellissimi ricordi.

    Cristian Fior – Tombolo (PD)

    Caro Cristian, quando si scrive un pezzo storico il rischio che si corre è analogo a quello che si corre quando si fanno i ringraziamenti, cioè lasciare fuori qualcuno. Sono di lieto di rimediare, grazie alla tua segnalazione, assicurandoti che si tratta soltanto di una involontaria dimenticanza.