Coro alpino Col di Lana

    0
    164

     

    La nascita del coro alpino Col di Lana risale al 1974, quando alcuni amici, membri di uno dei gruppi alpini della sezione Vittorio Veneto, decidono di creare un gruppo che dia voce alla loro comune passione per il canto popolare. Il coro prosegue la sua attività con alterne vicende fino al 1991, anno in cui la direzione passa alla giovanissima Sabrina Carraro, che accetta la sfida di proporsi come una delle prime donne alla guida di un coro alpino.

    È una sfida che si rivela vincente e i risultati non si fanno attendere: il coro inizia un cammino di crescita anche attraverso un lavoro di studio e perfezionamento della tecnica vocale. Con la sua intensa attività concertistica che lo porta sia in Italia che all’estero e la partecipazione a rassegne e a concorsi nazionali, il coro Col di Lana si propone di valorizzare e far conoscere il repertorio del canto alpino, di quello popolare e di ogni altra forma di canto corale.

    Intende inoltre promuovere iniziative di ricerca, per la diffusione e la conservazione del patrimonio musicale popolare, patriottico e delle varie tradizioni, sviluppando nel contempo rapporti e collaborazioni con altre organizzazioni corali e non, sia in Italia che all’estero. Il coro partecipa regolarmente alle Adunate nazionali e collabora con la sezione trevigiana dell’A.I.L., Associazione Italiana contro le Leucemie, che sostiene organizzando nel corso dell’anno concerti a scopo benefico.

    Il Col di Lana’ ha di recente inciso un CD dal titolo Oraeallora , che contiene 16 tra le più belle cante alpine. Per informazioni contattare il coro alpino Col di Lana di Vittorio Veneto, tel. 0438 912469; sito internet: www.corocoldilana.com

    Pubblicato sul numero di marzo 2010 de L’Alpino.