Associazione Nazionale Alpini (ANA) è titolare del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale sul catalogo on-line pubblicato sul sito www.ana.it
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano tutti i rapporti contrattuali di vendita e di acquisto di prodotti, conclusi tra la ANA e il suo Cliente.
Il contratto stipulato tra ANA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine.
Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione del presente documento e di accettare integralmente tutte le condizioni di vendita.
Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di registrazione la Partita IVA essendosi registrato come “Privato”), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs n.206/2005.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate o modificate in qualsiasi momento da ANA.
REGISTRAZIONE DELL’UTENTE
Al momento della registrazione, il cliente definirà una password il cui uso identificherà il Cliente stesso e consentirà a quest’ultimo di effettuare acquisti on-line sul sito. Il Cliente è pertanto informato del fatto che gli ordini di acquisto emessi sono validi e vincolanti, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto. Il Cliente è perciò tenuto a conservare la password con la massima diligenza, mantenendola segreta per tutta la durata del rapporto con ANA.
E’ fatto divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; ANA si riserva in ogni caso di procedere alla verifica della veridicità dei dati inseriti e di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
Il Cliente solleva ANA da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente, essendo il Cliente stesso unico responsabile di quanto dichiarato. Il Cliente si impegna ad informare immediatamente ANA di ogni variazione dei dati forniti, tramite le apposite aree presenti nel sito.
Si ricorda che, iniziato il rapporto commerciale con ANA, la password è strettamente personale, non va ceduta a terzi, in quanto ANA metterà a disposizione del Cliente una serie di servizi personalizzati. Data la sensibilità delle informazioni si consiglia, quindi, di mantenere un alto grado di riservatezza.
Il Cliente è inoltre informato della necessità di comunicare alla ANA un indirizzo e-mail valido e personale al fine di permettere a quest’ultima l’inoltro delle conferme di ordine, le fatture e ogni eventuale comunicazione.
MODALITÀ DI ACQUISTO
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di ANA al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo www.ana.it, così come descritti nelle relative schede informative. ANA si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da ANA mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Il cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all’area web a lui dedicata alla voce “I miei ordini”.
Il nostro sistema di commercio elettronico riconosce come validi unicamente gli ordini per i quali siano presenti nel sito gli articoli in quantità sufficiente per soddisfare l’evasione dell’ordine. Il ricevimento dell’ordine nel proprio sistema informativo non impegna la ANA sino a quando la stessa non abbia inviato apposita conferma scritta a mezzo e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente in fase di prima registrazione e sino a quando sono andate a buon fine le modalità di pagamento sotto descritte.
Prezzo dei prodotti
I prezzi di vendita indicati sul sito sono espressi in euro (€) e comprensivi di IVA, ma non includono le spese di consegna. ANA si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, ma si impegna in ugual misura ad applicare i prezzi indicati nella mail di conferma d’ordine.
RITIRO IN SEDE NAZIONALE A MILANO (orari)
Il ritiro in Sede Nazionale, in via Marsala 9 a Milano, può avvenire dal lunedì al venerdì ore 9-13 – 14-17, presentando la ricevuta del pagamento spedita all’e-mail del Cliente.
Non sarà possibile ritirare durante i periodi di chiusura festiva degli uffici che saranno tempestivamente comunicati sulla pagina del negozio on line.
CONSEGNA (tempi e spese)
ANA può accettare ordini solo con consegna sul territorio italiano.
ANA emette fattura su richiesta del Cliente. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente.
Il contributo del trasporto è (IVA inclusa):
da 0 a 20 kg d’ordine | 9 euro |
20 kg d’ordine | 15 euro |
Oltre 20 kg d’ordine | + 6 euro ogni 20 kg |
Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata a ANA in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.
La consegna si intende a piano strada e potrà avvenire senza preavviso dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 con corriere dell’azienda GLS. Qualora il corriere non trovi nessuno all’indirizzo scelto per la consegna, effettuerà un secondo passaggio e in caso di insuccesso il pacco verrà depositato presso il magazzino del corriere ad un costo di 6 euro alla settimana che sarà addebitato da ANA al Cliente, il quale verrà tempestivamente avvisato della giacenza.
ANA indica come tempi congrui per la consegna al Cliente 4/5 giorni lavorativi ad eccezione delle isole e Comuni montani di difficile accesso per i quali il tempo di consegna è indicativamente di 6/7 giorni lavorativi. I tempi indicati decorrono dalla data della conferma d’ordine inviata da ANA al Cliente. Qualora un articolo è venduto in “prevendita” i tempi indicati decorrono invece dalla mail di conferma di inizio lavorazione della spedizione.
In caso di chiusura degli uffici legata alle festività o in altri casi verranno comunicati i tempi di consegna al Cliente sulla pagina del negozio on line o del singolo articolo.
RICEVIMENTO MERCE
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che:
- il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel riepilogo d’ordine anticipato via e-mail (verifica di quantità);
- l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (verifica di qualità).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
PAGAMENTO
Il sistema prevede le seguenti modalità di pagamento:
CARTA DI CREDITO
Accettiamo le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili, emesse esclusivamente sul territorio italiano: Visa, Mastercard, American Express. In nessun caso ANA può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati sul sito www.ana.it
Per il pagamento con carta di credito ANA utilizza il servizio fornito da PayPal, attraverso il quale si può pagare anche se non si è in possesso di account PayPal.
Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento.
PAYPAL
PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal.
Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo questa modalità di pagamento l’importo viene addebitato direttamente sul conto PayPal.
PayPal tutela le informazioni dell’acquirente. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente. Si accettano pagamenti esclusivamente da utenti registrati sul sito PayPal italiano.
Con il pagamento con PayPal non sarà addebitato alcun tipo di supplemento.
DIRITTO DI RECESSO
In accordo a quanto previsto dal d.lgs. n. 206/2005 e da Codice Civile, il diritto di recesso consiste nella facoltà del cliente di recedere dal contratto, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo.
Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto, rivenditori e aziende sono esclusi da tale diritto.
Per esercitare il diritto di recesso occorre inviare comunicazione scritta al seguente indirizzo: ANA – Via Marsala, 9 – 20121 Milano entro 14 giorni dal ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione può essere inviata tramite posta Pec ad ana@legalmail.it indicando il numero d’ordine.
E’ necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse.
La restituzione del bene è a cura del cliente che sosterrà le relative spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Una volta pervenuto in sede sarà rimborsato l’intero valore del prodotto. Consigliamo di assicurare la spedizione perché, nell’ipotesi che il prodotto subisse dei danni durante il trasporto, ANA non accetterà il rientro.
I prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dalla data del loro ricevimento o dalla comunicazione della volontà di recedere, al seguente indirizzo: ANA – Via Marsala, 9 – 20121 Milano, indicando il numero dell’ordine.
PRIVACY
I dati personali richiesti in ogni fase del rapporto regolato dal presente contratto sono raccolti e trattati al fine di svolgere al meglio il servizio proposto e potranno essere ceduti a terzi unicamente per consentire la corretta esecuzione del rapporto commerciale in atto. In nessun caso verranno ceduti a terzi per finalità di marketing e/o promozionali.
ANA garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali: www.ana.it/privacy-policy.
Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi a via e-mail a privacy@ana.it, oppure via posta, a Privacy Officer – A.N.A.; Via Marsala n. 9, 20121, Milano.
ASSISTENZA
Per informazioni è possibile contattare Servizi ANA: serviziana@ana.it, tel. 0262410215.