TORINO Il gruppo di Traves e i suoi primi 50 anni

    0
    187

    Il gruppo di Traves nasce l’8 maggio 1960 ad opera di alcuni giovani che, piacevolmente colpiti dalla cerimonia dell’inaugurazione della statua della Madonnina sul Monte Basso, ad opera degli alpini di Lanzo, decisero di fondare un nuovo Gruppo che negli anni, aiutato dai simpatizzanti, ha dato vita a moltissime iniziative. I festeggiamenti per il 50º hanno preso il via con un concerto della locale filarmonica, seguito dalla proiezione di un video di 470 diapositive che raccontano i 50 anni di storia del Gruppo.

    Già vent’anni fa, in occasione del 30º di fondazione, era stato pubblicato il libro Trent’anni della nostra storia , distribuito poi a tutti i travesini. Il video vuol essere un ringraziamento ai soci fondatori e allo stesso tempo la testimonianza che l’impegno proseguirà affinché i valori ricevuti in eredità dai veci non vadano perduti. Una dedica ricorda i soci andati avanti : Tanti alpini, persone care, amici o semplici conoscenti che si avrà modo di rivedere in queste fotografie non sono più tra noi, ma è dedicando alla loro memoria questo video che gli alpini di Traves dicono: sempre presenti .

    Sabato, la sfilata, preceduta dalla fanfara Montenero della sezione di Torino, quindi gli onori ai Caduti e lo scoprimento del cippo a ricordo degli alpini andati avanti . Poi la Messa, la benedizione delle lapidi dei Caduti e il saluto del capogruppo Franco Massara e del sindaco di Traves Osvaldo Cagliero. Al termine della manifestazione, il pranzo alpino.

    Pubblicato sul numero di settembre 2010 de L’Alpino.