Dal 9 all’11 maggio #alpiniadunata2014 al Parco Galvani di Pordenone, nella splendida cornice della 87ª Adunata nazionale, sarà aperta al pubblico la Cittadella degli Alpini, una vetrina espositiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione ai reparti alpini dell’Esercito. Luogo d’incontro tra alpini di ieri e di oggi, la Cittadella sarà un’attrazione speciale per i pordenonesi e per le scolaresche che potranno visitarla in anteprima giovedì 8 maggio.
La visita si sviluppa su un percorso espositivo che parte dalle attività effettuate nelle missioni all’estero, offrendo la possibilità di vedere fotografie e filmati, visitare lo spazio allestito dal Museo nazionale degli alpini e, per la prima volta, quello curato dal Museo della brigata alpina Julia.
Il percorso si conclude nell’area dedicata alla montagna, con un’esposizione curata dal Centro Addestramento Alpino di Aosta, i cui istruttori di alpinismo proporranno ai più giovani un muro di arrampicata, un ponte tibetano e una pista artificiale da sci di fondo. Nello stand del Meteomont, il servizio meteo delle Truppe alpine, un nucleo di specialisti illustrerà i sistemi di previsione. Anche quest’anno la tenda radio della Cittadella collegherà l’Adunata con il mondo grazie alla collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani.
I visitatori avranno, inoltre, la possibilità di osservare da vicino le nuove tecnologie utilizzate dalle truppe da montagna come i moderni equipaggiamenti medici e dei reparti delle Trasmissioni, potranno salire a bordo dei blindati Lince e dei cingolati “BV206”, assistere alla bonifica di un campo minato con il robot del Genio, vedere da vicino un mortaio in uso alle Truppe alpine, osservare i materiali utilizzati dall’Aviazione dell’Esercito e provare l’emozione di essere salvati dai Rangers del 4° reggimento Alpini paracadutisti che simuleranno una liberazione di ostaggi. Completerà il percorso lo stand curato dall’Info-Team dell’Esercito, dove i giovani potranno trovare le informazioni necessarie a conoscere il mondo degli alpini in servizio e ad arruolarsi nell’Esercito.