Prove tecnico-pratiche di Protezione civile

    0
    63

    Nei giorni 28 e 29 maggio 2011, a Castelminio di Resana (Treviso), i volontari delle Sezioni ANA del 3° raggruppamento hanno condotto una esercitazione tecnico-pratico di Protezione civile, organizzata dalla sezione di Treviso. Una scelta coraggiosa da parte del coordinatore della Sezione Bruno Crosato, che ha voluto impostare questo evento sul tema “gestione emergenza – formazione/ informazione”.

    Una opportunità che il sindaco di Resana Loris Mazzolato ha colto volentieri, autorizzando l’utilizzo del territorio e coinvolgendo le strutture di Protezione civile del Comune e la stessa popolazione. Si è trattato di una esercitazione diversa dalle altre: nessun intervento sul territorio ma una prova generale per saggiare la preparazione dei volontari in caso di emergenze diverse, verificare l’adeguamento dei mezzi e il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro, di igiene dei cantieri e delle cucine nonché le strutture mediche di pronto soccorso – con ambulanze e squadre sanitarie – allestite nei vari campi operativi. Verifica effettuata al termine dell’operazione, con segnalazione delle eccellenze ma anche delle realtà da migliorare.

    Il valore aggiunto a questa importante esercitazione è stato l’acquisizione di una esperienza che sarà certamente utile quando ci sarà da intervenire nella emergenza vera. L’esercitazione è stata preparata con cura, con squadre di “osservatori” incaricati di valutare le diverse tipologie d’intervento nei diversi campi: campo accoglienza (trasmissioni, sanitari, cucina, PMA, ecc.), campo idraulico (rischio idraulico e salvataggio in acqua), campo lavoro in sicurezza (16 piazzole per 4-6 persone con turni di 40 minuti), campo ricerca cinofili (evacuazione di due scuole con fumogeno ed impiego squadra antincendio; evacuazione scuole con teleferica ed elicottero), campo lavoro motoseghe, evacuazione paese (attività gestita dal Comune di Resana – psicologi, assistenti sociali – al quale si sono affiancati i volontari di PC dell’ANA: cinturazione della frazione, preparazione e distribuzione pasto, montaggio tendopoli ed assegnazione tende).

    I commenti dei capi squadra e dei capi campo nell’incontro serale alla presenza del coordinatore Crosato, del sindaco (alpino) di Resana Mazzolato, del responsabile di PC del 3° RGPT, Orazio D’Incà e del responsabile nazionale della Protezione civile ANA Giuseppe Bonaldi hanno saputo evidenziare i punti di forza e le occasioni di miglioramento. Esercitazione che si è completata con il dibattito tenutosi sabato sera nella palestra della scuola di Castelminio di Resana, in cui qualificati relatori hanno intrattenuto un’attenta platea su grandi emergenze (ing. Tonellato), l’attivazione dell’emergenza (dr. Anselmi), lo smaltimento rifiuti (ing. Bonesso), le precettazioni comunali (ing. Girola).

    Ancora una notte in tenda per i volontari ed infine, domenica 29 maggio, ammassamento e sfilata dei volontari e dei mezzi della PC ANA del 3° rgpt. conclusasi, dopo la posa di corona di fiori in ricordo dei Caduti, con i sintetici interventi delle autorità: il sindaco di Resana Mazzolato, il sindaco di Ponzano Veneto Granello, il funzionario PC Regione Veneto Tonellato e il presidente della sezione ANA di Treviso Luigi Casagrande. Una apprezzata mini esibizione della squadra cinofila ha gioiosamente concluso questa esperienza fatta di… bei momenti di aggregazione.