Articolo Alpino

Ecco il calendario storico 2010 dell'ANA


  Argomento: Calendario storico

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Gennaio 2010 dell'Alpino


Dopo il successo del primo calendario storico ANA 2009, ecco il calendario storico ANA 2010, richiesto e atteso da moltissimi alpini e amici. Questo secondo numero, da collezionare, illustra in 24 pagine con oltre 150 foto il mondo e l'attività dell'ANA, con i suoi 4.300 gruppi radicati e diffusi sul territorio nazionale e all'estero. Sempre presenti è il messaggio che campeggia in copertina sopra la fotografia di una folla di alpini dei quali si vedono solo i cappelli con la penna nera simbolo dell'appartenenza e dello spirito di Corpo.

 

Scorrendo le pagine è documentata storicamente la presenza, la forza e la compattezza organizzativa dell'ANA. Gli alpini per non dimenticare sono sempre presenti alla cerimonie nei luoghi della Memoria: dal Grappa al Col di Nava, alle grandiose Adunate nazionali, dall'Ortigara a Latina, alla solenne cerimonia di beatificazione del cappellano alpino don Carlo Gnocchi. Gli alpini, temprati dalla montagna ad essere sempre pronti a dare una mano al prossimo in difficoltà, li vediamo forti numerosi e compatti a portare solidarietà in Friuli, a Rossosch fino alla recente emergenza in Abruzzo dove hanno operato oltre 8.200 volontari della Protezione Civile e dell'Ospedale da Campo.

Inoltre è documentata la realizzazione del villaggio ANA a Fossa, costruito grazie al lavoro degli alpini e alle offerte giunte ad oltre 3 milioni di Euro raccolte tra gli alpini, gli amici e gli estimatori. Scorrendo le pagine della monografia editoriale, si trova l'illustrazione del Premio Fedeltà alla Montagna, giunto alla 30ª edizione, con l'albo d'oro dei premiati. Un'altra pagina è dedicata alla diffusione in tutti i continenti delle sezioni ANA all'estero. Un'intera pagina è occupata da caratteristiche e simpatiche barbe alpine, un'altra è dedicata agli incontri degli alpini con le nuove generazioni mentre l'ultima di copertina riproduce cori e fanfare alpine che animano con successo manifestazioni e serate a tema a volte finalizzate alla solidarietà.

Il calendario storico ANA 2010 può essere richiesto alle Sezioni e ai Gruppi degli alpini, oppure direttamente a L. Editrice s.r.l. Via Untoria, 30r 17100 Savona (tel. 019 821863 cell. 333 4189360 o 346 7384176, fax 019 8935774); e mail: l.editrice@libero.it; www.l editrice.it). L'editore, per soddisfare le richieste di quanti desiderano fare un gradito e originale regalo a distanza, ha attivato il servizio dona il calendario storico ANA a chi vuoi, lo inviamo noi .

Anche quest'anno è stata pubblicata la cartolina commemorativa del calendario ANA 2010. Una copia del calendario è stata inviata da parte del Consiglio Direttivo dell'ANA a tutte le Sezioni e tramite queste ai Gruppi alpini in Italia e all'estero.

Ingrandisci
La copertina del calendario.

Pubblicato sul numero di gennaio 2010 de L'Alpino.

Matteo Martin   22/12/2009

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits