Udine saluta gli alpini al rientro dal Libano

Lo scorso 30 novembre, nella splendida cornice di piazza Libertà, Udine ha salutato gli alpini della Julia in rientro dal Libano. Il contingente nazionale, formato da circa 1.000 militari, alla guida del generale Paolo Fabbri, è stato impiegato sotto l’egida ONU, nella missione UNIFIL, in uno dei teatri operativi più delicati nei quali sono impegnate le Forze Armate italiane.»»

Il col. Robustelli al 1° artiglieria

Dallo scorso 5 ottobre il colonnello Luca Ottavio Robustelli è subentrato al parigrado Stefano Panoni al comando del 1° reggimento artiglieria terrestre (nuova denominazione dell'artiglieria da montagna).
Nel corso della cerimonia alla caserma Perotti di Fossano, presieduta dal comandante della Taurinense generale B. Massimo Biagini, il col. Panoni ha ringraziato per il lavoro svolto gli uomini e le donne del 1°. Lascia il comando del reggimento dopo oltre due anni di intense attività addestrative e operative, tra le quali spicca il delicato impegno del 1° nell’ambito della VJTF (Very High Readiness Joint Task Force), forza congiunta della NATO in grado di essere schierata in qualsiasi parte del mondo entro poche ore e per la quale oltre duecento artiglieri hanno partecipato ad un intenso addestramento con standard elevati.»»

Gli alpini in Libano celebrano San Maurizio

In occasione della ricorrenza di San Maurizio, patrono delle Truppe Alpine, tutte le penne nere della Brigata “Julia”, i militari Ungheresi e Sloveni della  Multinational Land Force, gli Austriaci e i Croati inseriti nel Combat Support Battalion ed i colleghi delle altre specialita’ dell’Esercito, si sono riuniti per una Santa Messa nella Chiesa “Regina Pacis, Mater Misericordiae”, nella base “Millevoi” di Shama.»»

Al 9° Alpini la Croce d’Argento al Merito dell’Esercito

Il 9° Alpini è stato insignito della Croce d’Argento al Merito dell’Esercito. Ad appuntare la prestigiosa onorificenza sulla Bandiera del reggimento è stato il vice comandante delle Truppe Alpine, gen. D. Marcello Bellacicco.
La cerimonia è avvenuta sul piazzale della storica Basilica di Collemaggio, simbolo della città capoluogo abruzzese, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città di L’Aquila e dei territori limitrofi, tra migliaia di alpini presenti nel capoluogo abruzzese in occasione del Raduno del Battaglione L’Aquila.»»

Agli alpini il controllo della zona rossa del Ponte Morandi

Da metà settembre gli alpini della Taurinense presidiano la “zona rossa”, circoscritta dopo crollo di ponte Morandi, assumendo il controllo dei varchi d’accesso all’area ritenuta a rischio per ulteriori cedimenti. Tale misura si è resa necessaria per incrementare ulteriormente la sicurezza della popolazione, quanto per assicurare un presidio continuo e costante contro possibili odiosi episodi di sciacallaggio. Inoltre, l’intervento delle Forze Armate consentirà di liberare il personale delle Forze di Polizia, per consentirgli di riprendere le consuete attività istituzionali di prevenzione e contrasto della criminalità cittadina.»»

Kosovo: donazioni in favore delle istituzioni locali