SAVONA – Gli alpini adottano… una collina

    0
    57

    La collina di Alassio è stata adottata da un manipolo di volenterosi alpini che, negli anni, hanno cercato di salvaguardare l’integrità, la percorribilità e la vita di questo habitat tipico. E poiché le risorse locali sono esigue, a dare una mano ci sono i volontari delle valli lombarde e i volontari delle squadre antincendio boschive che lavorano a fianco degli alpini di Alassio.

     

    Durante la stagione estiva quattro squadre delle sezioni di Varese, Valcamonica e Bergamo hanno realizzato una pista taglia-fuoco sul monte Tirasso, in località Madonna della Guardia, hanno pulito mulattiere, sentieri, piste e aree verdi a Moglio, Castagneto di Vegliasco, Solva, Crocetta, Torre di Vegliasco, Castagneto delle Monache e hanno costruito panche in legno e gradinate con passamano.

    Tutta l’attività effettuata da 55 volontari con 15 mezzi operativi antincendio si può sintetizzare in 1.725 ore di prevenzione, 266 ore dedicate ai sopraluoghi e 900 chilometri percorsi. Gli interventi sono stati effettuati con la collaborazione del Comune di Alassio, della sezione ANA di Savona e il supporto logistico assicurato dall’Associazione Albergatori locali e dalle varie associazioni alassine di volontariato.