Pellegrinaggio all’Ortigara: 12 e 13 luglio

    0
    51

    Il 12 e 13 luglio gli alpini si recheranno in pellegrinaggio all’Ortigara, luogo che nel giugno 1917 fu teatro di aspri scontri con l’esercito austro-ungarico e in cui l’Associazione Nazionale Alpini scelse di tenere la sua prima Adunata nel 1920. La manifestazione ha carattere nazionale ed è organizzata dalle sezioni di Asiago, Marostica e Verona.

    Sabato 12 luglio: ore 16 – Ammassamento in via Bertacchi ad Asiago (vicino al piazzale del Sacrario), formazione del corteo con il Labaro dell’ANA, i vessilli e i gagliardetti per raggiungere il Sacrario del Leiten, dove sarà deposta una corona. Sabato 12 sarà possibile visitare il Museo della Guerra 1915/’18 di Canove e la mostra “La battaglia dell’Ortigara tra passato e presente” presso il Centro A. Palladio di Cesuna.

    Domenica 13 luglio: ore 6.30 – Partenza per il Monte Ortigara da piazza II° Risorgimento, ad Asiago. Ore 9 – Messa sul Monte Ortigara, officiata dall’alpino don Rino Massella, cappellano della sezione di Verona; deposizione di corone a quota 2105 e al Cippo austro-ungarico a q. 2101. Ore 10.30 – Messa alla chiesetta del Monte Lozze, officiata da mons. Bruno Fasani. Ore 11.15 – Alzabandiera al Monte Lozze, onori al Labaro dell’ANA e ai Caduti; a seguire, interventi delle autorità.

    È previsto il senso unico di marcia fino alle ore 12 da Piazza Saline-Passo Stretto-Campo Magro; dopo le ore 12 il senso unico viene invertito. Da giovedì 10 a domenica 13 luglio è vietato il transito e la sosta per camper e autocaravan da piazzale delle Saline al piazzale di Passo Stretto. Il parcheggio di piazzale di Passo Stretto è riservato ai pullman, pullmini e mezzi autorizzati.

    Il manifesto »