MONDOVÌ – Le due “stelle alpine” di Villanova

    0
    115

    Grazie all’impegno dei suoi soci il Gruppo di Villanova Mondovì ha ristrutturato un locale messo a disposizione dall’amministrazione comunale, realizzando una nuova baita alpina. I lavori iniziati a fine gennaio 2015 e ultimati a tempo di record a fine aprile, hanno prodotto una sede accogliente, dotata di ogni comfort. 

     

    Può essere considerata come la seconda “stella alpina” del Gruppo, da affiancare al Rifugio alpino “Bartolomeo Merlo”, costruito e gestito dalle penne nere dal 1983. Proprio nell’anno appena trascorso al rifugio sono stati dedicati importanti lavori di manutenzione per garantirne la perfetta efficienza. Edificato in località “Balma” di Frabosa Sottana è intitolato all’alpino Bartolomeo Merlo, Medaglia d’Argento al Valor Militare caduto sul fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale.

    Il rifugio nacque dalla volontà e dal sudore di quegli alpini in congedo che lo edificarono nel ricordo dei Caduti. È un bel fiore all’occhiello che vi invitiamo a visitare: è facilmente raggiungibile, sia a piedi, sia in macchina tramite una strada di montagna. Strutturato su due piani il Rifugio è dotato di ampio salone, cucina, servizi, ripostiglio, e conta circa 32 posti letto. È un luogo ideale per soggiorni estivi, per campeggi, pronto ad accogliere scolaresche e comitive oltre ai gruppi alpini.

    Per informazioni: Vincenzo Basso, cell. 349/7257429, oppure Gianluca Airaldi, cell. 340/7300345; www.anavillanova.altervista.org