Gli Alpini alla 45ª edizione della Ciaspolada

0
83

Lo scorso sabato 6 gennaio si è svolta la 45ª della Ciaspolada a Fondo, in Val di Non. L’edizione di quest’anno è stata caratterizzata dal sodalizio tra la Società podistica Novella e l’Associazione Nazionale Alpini, un’amicizia che anticipa l’Adunata nazionale in maggio a Trento e inaugura un ricco calendario di eventi preparatori all’evento. “La Ciaspolada si inserisce perfettamente tra le attività che preparano all’Adunata di maggio – ha espresso il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Adunata, Renato Genovese – e ringraziamo la Società podistica Novella per averci accolto in un’iniziativa tanto bella”.

“Con grande soddisfazione la Sezione ANA di Trento ha partecipato a questo straordinario evento, in apertura delle manifestazioni legate all’Adunata di maggio, – ha detto il presidente della Sezione Maurizio Pinamonti – con una presenza di circa 300 alpini che hanno portato a termine il percorso di 7,8 chilometri”. Non solo vetrina, anche gesto concreto di altruismo e impegno verso il prossimo. “Grazie alla sensibilità degli organizzatori, – continua Pinamonti – parte della quota di iscrizione degli atleti sarà devoluta all’Associazione Nazionale Alpini per interventi di solidarietà.

Questo sottolinea la condivisione dei valori del volontariato e dell’impegno verso i più bisognosi che accomuna le realtà di ANA e della Società Podistica Novella, organizzatrice dell’evento”. Anche il presidente della Società Podistica Novella, Gianni Holzknecht, commenta positivamente il “gemellaggio” tra eventi: “Una bellissima iniziativa, operazione importante per la Ciaspolada, così come per l’Adunata e tutto il Trentino. È stata una vetrina per entrambe le manifestazioni. Il connubio tra Alpini e ciaspole è ottimo. Oltretutto, tra i quasi 3000 iscritti c’erano tantissime penne nere”.

A corollario della Ciaspolada, erano visitabili le tre mostre sul volontariato, sui conflitti mondiali e sulla Storia dell’Adunata, inaugurate a Fondo e Sarnonico nei giorni scorsi, mentre a conclusione della manifestazione, un partecipato concerto della Fanfara Sezionale ANA di Trento nell’imponente Salone imperiale al passo della Mendola.

Per la cronaca la 45ª edizione è stata vinta dal trentino Cesare Maestri e dalla catalana Laia Andreu Trias che salgono sul gradino più alto del podio. Nella speciale classifica riservata agli Alpini, invece, ha vinto Michele Dall’Ara del gruppo Ana Bergamo (21’46”), che ha superato Bruno Stanga dell’Ana Tenno (21’52”) e Franco Torresani del gruppo Alpini Arco (22’19”).