FRANCIA – Assemblea generale della Sezione a Mulhouse

    0
    50

    L’assemblea generale della sezione Francia si è tenuta quest’anno a Mulhouse, in Alsazia. L’evento, che è iniziato con festa alpina e ballo, ha visto grande afflusso di autorità e simpatizzanti: dal Friuli sono arrivati tredici alpini, tutti amici del capogruppo di Mulhouse Renzo Burelli. Rappresentavano i gruppi di Campoformido e Basaldella, e hanno consegnato una lettera del presidente della sezione di Udine Soravito de Franceschi che, letta da Zuliani, è stata fortemente applaudita. 

     

    Prima dell’assemblea, visita a Steinbrunn le Haut, dove una piccola colonna mozza ricorda i soldati italiani Caduti durante la prima guerra mondiale. Inviati per costruire i binari della ferrovia, in tanti sono morti di stenti e di freddo. Gli alpini sono stati ricevuti dal sindaco Louis Gubiani, di origini friulane: suo papà Antonio, alpino, è morto l’anno scorso all’età di 99 anni.

    La cerimonia è iniziata con l’alzabandiera, e la deposizione di una corona di fiori al suono degli inni nazionali. È seguita l’assemblea, durante la quale il presidente Zuliani ha tracciato le linee associative, parlando del calo degli iscritti che per ora è lieve, e di tutto ciò che concerne l’Italia, il 150° dell’Unità d’Italia, l’avvenire delle sezioni all’estero, l’Adunata di Torino e il prossimo raduno del 1° rgpt. a Imperia. L’assemblea ha approvato, in piedi, con un caloroso applauso.