News

“Esercitazione Triveneta del Centenario”


  Argomento: Protezione Civile

Tutto è pronto a Vittorio Veneto per l’Esercitazione Triveneta del Centenario, in programma dal 13 al 15 aprile, che vedrà coinvolti i volontari di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino ed Alto Adige, e che, di fatto, apre il nutrito calendario delle esercitazioni di raggruppamento per il 2018.
L’esercitazione vedrà coinvolti circa 900 volontari di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini e volontari di altre associazioni.

Inoltre è prevista la partecipazione di circa 300 alunni di uno dei distretti scolastici che insistono sulla zona dell’esercitazione; infine verranno coinvolti i referenti delle amministrazioni comunali sui cui territori vengono svolti i cantieri.

10 saranno i territori comunali interessati dalle operazioni: Miane, Follina, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine, Vittorio Veneto, Cappella Maggiore, Sarmede, Colle Umberto e Cordignano, dove verranno allestiti 24 cantieri, nei quali si svolgeranno attività di prevenzione ambientale in alvei di torrenti o aree di interesse pubblico, ed attività formative per i nuclei specialistici della Colonna Mobile Nazionale della PC ANA, interessando i nuclei Logistico, AIB, Attività Subacquee, Sanitario, Alpinistico, Cinofilo, Idrogeologico, TLC e Segreteria.

Il programma prevede l’arrivo dei partecipanti fin da venerdì 13 aprile, il grosso degli interventi nella giornata di sabato 14, che culminerà, alle 21, in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto con la “Serata Alpina”, e la conclusione dell’esercitazione nella giornata di domenica 15 aprile con l’Alzabandiera alle ore 9 in Piazza Giovanni Paolo I, la Santa Messa, alle 10, presso la Cattedrale di Vittorio Veneto, seguita dalla sfilata, alle 11, da Piazza Giovanni Paolo I a Piazza del Popolo per terminare, alle 16, con l’Ammainabandiera.

Stefano Meroni

Attività di Protezione Civile ANA (repertorio).

  10/04/2018

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits